The Canyons

The Canyons

405

di Michele Dotto

“The Canyons” è un film diretto da Paul Schrader (Taxi Driver, American Gigolo) scritto da Breat Easton Ellis (American Psycho, Le regole dell’attrazione) e con protagonista Lindsay Lohan. Ma “The Canyons” è anche un esperimento, una provocazione, un animale strano che si aggira per Hollywood e che ha già ricevuto un’ottima recensione dalla Bibbia del cinema Variety.

Partiamo dall’inizio, Breat Easton Ellis ha un’idea per un thriller, viene coinvolto il regista Schrader per raccontarla per immagini, entrambi hanno avuto a che fare (ognuno nel suo campo) con i limiti della censura, ma stavolta hanno deciso di portare avanti le loro idee e farlo in modo indipendente. La prima cosa che di solito blocca e limita un progetto sono i finanziamenti, un grosso studio di Hollywood può garantirti i mezzi per fare un grande film ma allo stesso tempo metterà dei paletti per rendere il film il più vendibile possibile: un thriller per esempio dovrà spaventare certo ma dovrà spaventare tutti, ma proprio tutti, un limite di età per il pubblico ne potrebbe limitare gli incassi, lo stesso accadrà per le scene di sesso.

L’idea allora è quella di girare un film low-budget e per finanziarlo affidarsi al sito di fund-raising kickstarter.com, il traguardo è fissato in 100.000 $ per iniziare a girare il film. La fama del regista e dello sceneggiatore (che sono anche produttori) faranno il resto, il progetto in un solo mese raggiunge e supera la cifra prefissata attestandosi a 159.000 $, 1000 sono i piccoli finanziatori che partecipano con offerte che vanno da 1$ a salire con la promessa di avere il loro nome scritto nei titoli di coda o di ricevere una copia in dvd del film o la locandina autografata. Viene ingaggiato per un ruolo il porno attore James Deen per stuzzicare l’attenzione dei media.

Poi succede quello che non ti aspetti, a Lindsay Lohan viene chiesto di fare un cameo, ma lei se ne innamora a tal punto che vuole un ruolo da protagonista nel film e anche come produttrice. La Lohan ama il rischio e accetta di tornare sullo schermo con un film che farà discutere, che ha fatto discutere ancor prima della sua uscita, è un thriller scritto da Breat Easton Ellis non può che far discutere, l’attrice che ha marcato visita alla prima, sta già incassando pareri favorevoli sulla sua interpretazione.

the canyons 1.

Lindsay Lohan sul set.

the canyons 2

Lindsay Lohan e James Deen in una pausa di lavorazione

The Canyons 3

La casa dove sono state girate molte scene del film

The Canyons 4

The Canyons 5

James Deen con il regista Pauld Schrader

The Canyons 6

Lo sceneggiatore Breat Easton Ellis davanti la fabbrica

di American Apparell che ha fornito gli abiti per il film

The Canyons 7

La t-shirt della crew di “The Canyons”