Quando: 21 Marzo- 24 Maggio
Dove: Gagosian Gallery, via Francesco Crispi 16, Roma
Tra loro e me: scambi telepatici, divinazione.
–Nan Goldin
Gagosian Gallery è lieta di presentare Scopophilia, la prima grande mostra a Roma della celebre fotografa americana Nan Goldin.
Il significato letterale del termine greco scopophilia è “amore per il guardare”, ma si riferisce anche al piacere erotico che deriva dall’osservare il corpo attraverso le sue immagini. Scopophilia di Nan Goldin è sia uno slideshow che una serie fotografica iniziata nel 2010,quando le fu concesso di accedere privatamente al Louvre ogni martedì. In queste occasioni l’artista ha avuto il privilegio di passeggiare e fotografare liberamente le rinomate collezioni del museo.
L’esperienza “errante” di Goldin presso il Louvre ha confermato che molte delle sue ossessioni artistiche–il sesso, la violenza, l’estasi, la disperazione e il cambiamento di genere–derivano da correnti immaginative presenti nella storia dell’arte occidentale, in un mito e in un’iconografia religiosa dalle radici potenti, dalla metamorfosi di Pigmalione fino alla scultura in marmo del secondo secolo L’Ermafrodito dormiente. Molte fotografie personali di Goldin che lei stessa ha abbinato a immagini del Louvre non erano mai state esposte prima; alcune sono state scoperte dalla sua assistente nei suoi archivi, altre portate alla luce dall’artista stessa. Il risultato è un ritratto collettivo sull’amore e sul desiderio, mosso da “tutti i circuiti del piacere che sono profondamente soddisfatti dal guardare”.
Delle migliaia di fotografie che Goldin ha scattato a dipinti e sculture delle collezioni del Louvre, ne è stato realizzato uno slideshow di venticinque minuti nel quale interpretazioni personali e animate delle opere storiche vengono associate ad immagini del suo repertorio che risalgono alla fine degli anni Settanta. Il risultato è un risonante dialogo tra storie umane passate e presenti. La proiezione di Scopophilia è stata presentata per la prima volta al Louvre nel 2010. Con in sottofondo una malinconica colonna sonora di musica classica, scritta da Alain Mahé per pianoforte, violoncello e voce, l’artista riflette sommessamente su figure mitologiche, tra cui Narciso, Tiresia e Cupido e Psiche. Tutti trovano i loro equivalenti nei ritratti scattati agli amici e alla famiglia allargata dell’artista, alle volte teneri, altre selvaggi o erotici. Presso Gagosian Gallery lo slideshow sarà trasmesso continuamente durante le ore di apertura per tutta la durata della mostra.
La proiezione è accompagnata da immagini fotografiche ad essa correlate, nelle quali Nan Goldin associa proprie fotografie ad immagini di capolavori storici in reticoli tematici uniformi. Molte di queste composizioni sono state realizzate appositamente per la mostra di Roma e sono qui esposte per la prima volta. Questi lavori rappresentano una nuova direzione per l’artista, in cui l’avvicinamento alle nuove tecnologie le permette di indagare all’infinito il suo vasto mondo di immagini creandone nuove ed inaspettate variazioni.
Nan Goldin è nata nel 1953 a Boston, Massachusetts. Il suo lavoro è stato protagonista di due importanti retrospettive “I’ll be Your Mirror,” al Whitney Museum of American Art (1996 e successivamente al Kunstmuseum Wolfsburg, Germania; Stedelijk Museum, Amsterdam; Fotomuseum Winterthur, Svizzera; Kunsthalle Wien, Vienna; National Museum, Praga), e “Le Feu Follet,” al Centre Pompidou di Parigi (successivamente presso la Whitechapel Gallery, Londra; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid; Fundação de Serralves, Porto, Portogallo; Castello di Rivoli, Torino; e Ujazdowski Castle, Varsavia).Scopophilia ha fatto parte dello speciale programma di Patrice Chéreau al Louvre nel 2011; ed è stato esposto al Museu de Arte Moderna, Rio de Janeiro (2012). Nan Goldin ha ricevuto la Légion d’honneur nel 2006 ed ha ricevuto l’Hasselblad Foundation International Award nel 2007. Nel 2012 la Macdowell Colony ha premiato l’artista con l’Edward Macdowell Medal.
Nan Goldin vive e lavora tra New York, Berlino, e Parigi.
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English Text
When: 21th March- 24th May
Where: Gagosian Gallery, via Francesco Crispi 16, Roma
Between them and me: telepathic exchanges, divination.
–Nan Goldin
Gagosian Rome is pleased to present Nan Goldin’s Scopophilia. This is the renowned photographer’s first major exhibition in Rome.
The Greek term scopophilia literally means “love of looking,” but also refers to the erotic pleasure derived from gazing at images of the body. Goldin’s Scopophilia is both a slide-show and an ongoing photographic series, begun in 2010 when she was given private access to the Louvre Museum every Tuesday. During these privileged sojourns, she wandered and photographed freely throughout the museum’s renowned collections of painting and sculpture.
Goldin’s errant experiences at the Louvre confirmed that many of her artistic obsessions–sex, violence, rapture, despair and the mutability of gender–stem from deep imaginative currents in Western art history, myth, and religious iconography that have potent sources, from the transformative myth of Pygmalion to the second-century marble, The Sleeping Hermaphrodite. Many of Goldin’s own photographs that she has paired with Louvre imagery have never been exhibited before; some were unearthed from her archives by her assistant and others she resurrected herself. The result is a collective portrait about love and desire, propelled by “all of the pleasure circuits deeply fulfilled by looking.”
From the thousands of photographs that Goldin took of paintings and sculptures in the Louvre collections, she assembled a 25-minute operatic slideshow, in which her highly subjective and enlivening impressions of historical artworks are paired with her own images dating as far back as the late 1970s. The result is a resonant dialogue between human histories past and present. Scopophilia the slideshow had its premiere at the Louvre in 2010. Over a melancholy classical soundtrack, composed by Alain Mahé for piano, cello and voice, Goldin quietly muses on mythological figures such as Narcissus, Tiresias, and Cupid and Psyche. All find their equivalents in her own portraits of friends and extended family, in turn tender, savage, and eroticized. At Gagosian Rome, the slideshow will run continuously during opening hours for the duration of the exhibition.
Alongside the slideshow are related photographs in which Goldin has combined her own photographs with her images of historical artworks as seamless thematic grids. Several of these compositions were made for the Rome exhibition and are being seen for the first time. These photographic panels represent a new direction for Goldin whereby her recent embrace of the computer has given her new access to her own archive, and the ability to trawl an ever-expanding image-world. With this technology, she is exploring her own work afresh, and in relation to History, to create unexpected and enchanting insights into images and themes across time and culture.
Nan Goldin was born in Boston, Massachusetts in 1953. Her work has been the subject of two major touring retrospectives, “I’ll be Your Mirror,” Whitney Museum of American Art (1996, traveled to Kunstmuseum Wolfsburg, Germany; Stedelijk Museum, Amsterdam; Fotomuseum Winterthur, Switzerland; Kunsthalle Wien; and National Museum, Prague) and “Le Feu Follet,” Centre Georges Pompidou, Paris (traveled to Whitechapel Gallery, London;Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid; Fundação de Serralves, Porto, Portugal; Castello di Rivoli, Turin; and Ujazdowski Castle, Warsaw). Scopophilia was part of Patrice Chéreau’s special program at the Louvre in 2011; and was exhibited at Museu de Arte Moderna, Rio de Janeiro (2012). Goldin was awarded the Légion d’honneur in 2006 with the rank of Commandeur and received the Hasselblad Foundation International Award in 2007. In 2012 The MacDowell Colony awarded Goldin the Edward MacDowell Medal.
Goldin lives and works in New York, Berlin, and Paris.
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