Invasioni 2013 presso VUEDUFACTORY

Invasioni 2013 presso VUEDUFACTORY

227

Venerdì 12 Luglio alle ore 11.00 il Prof. Vittorio Ugo Vicari ha tenuto una conferenza sull’esposizione del Corso di Progettazione della moda, alla Galleria Vuedu Factory via Sperlinga 32 – 90141 Palermo.

L’evento “Invasioni 2013”, che ha avuto inizio il 4 Luglio e continuerà fino al 21 Luglio, nasce dalla volontà di creare un rapporto tra l’Accademia di Belle Arti di Palermo e il suo territorio, allo scopo di mostrare la migliore produzione creativa della Istituzione. Il progetto prevede l’organizzazione di una mostra articolata in alcuni spazi espostivi della città istituzionali e non, aperti alla fruizione del pubblico cittadino. Tra questi la Galleria della rinomata azienda Vuedu

Factory ha accolto gli allievi del corso di Progettazione della moda, creando così uno stretto legame tra i giovani designer e le aziende del settore. Gli Studenti partecipanti all’esposizione sono stati selezionati dai Professori del Corso: Beatrice Agosta Design Tessile, Roberta Lojacono Fashion Design, Sergio Pausig Design dell’Accessorio e Design del Gioiello, Martina Pecoraino Decorazione, Francesca Pipi Costumistica Teatrale, Vittorio Ugo Vicari Storia del Costume e Storia della Moda.

“Abbiamo un compito: noi formiamo designer.” Scrivono i docenti: “Tentiamo di farlo, anno dopo anno, allievo su allievo, tesi dopo tesi, nel solco dell’impostazione didattica sperimentata in area mitteleuropea tra la fine dell’Ottocento e il primo quarto del Nove, ma con i mezzi e le tecnologie del contemporaneo. Cosa siano i risultati di questa missione è questione da sindacare ogni volta: un gioiello, un accessorio di moda, un costume per lo spettacolo, un abito. Quali siano i mezzi se oggetti prototipi, istallazioni, performance, video produzioni, messe in scena anche. Ciò che importa è il metodo, il mezzo; con esso il piacere di vedere compiuta, in un arco di tempo di trecinque anni, una figura ed una personalità nuove, dalla materia informe del diciottenne che ci viene consegnato alla fine delle scuole superiori, quasi sempre informe, quasi solo in potenza. Oggi siamo in grado di farlo in una fitta rete di collaborazioni istituzionali con enti ed aziende di settore leader; siamo in grado di continuare a farlo in bienni specialistici e master formativi di I e II livello. E questo fa di noi qualcosa di più che professori e insegnanti: mediatori, diremmo, con un mondo del lavoro e della progettazione artistica per l’impresa che nel contemporaneo richiede, più che in passato, un altissimo grado di professionalità ma, soprattutto, un grado altrettanto alto di autodeterminazione e coscienza del proprio ruolo culturale e sociale. Per questa via i nostri allievi crescono e conquistano il mondo. I premi, i riconoscimenti, le attestazioni di stima e l’alto grado d’inserimento lavorativo nel panorama culturale nazionale ed internazionale di molti di loro è la nostra patente istituzionale. In quest’ottica vorremmo letta e interpretata la breve rassegna qui illustrata”.

 

Invasioni_2013_presso_VUEDUFACTORY_6 Invasioni_2013_presso_VUEDUFACTORY_5 Invasioni_2013_presso_VUEDUFACTORY_3 Invasioni_2013_presso_VUEDUFACTORY_2

 

 

 

 

Info:

http://progettazionedellamoda.jimdo.com/attivita-dei-corsi/vuedu-factory

http://progettazionedellamoda.jimdo.com/

http://atelab.jimdo.com/