PROFUMO DI CASA

Fashion

PROFUMO DI CASA

360

Questa casa non é un albergo.

Non ci sono numeri sulle porte né chiavi sulle stanze.

Non c’é il portiere in livrea blu.

Non c’é hall, né sala ristorante.

A Villa Rosmarino non si soggiorna… si vive.

 

Si presenta così “Villa Rosmarino”. Indirizzo imperdibile per chi – inebriato da colori, profumi, voci e suoni di Portofino – vuole ritrovare quiete, ombra e silenzio. Perché prima di tutto Villa Rosmarino è un enorme cancello che accoglie l’ospite come il sorriso di un amico che aspetta sull’uscio il nostro arrivo.

Siamo sul Golfo Paradiso, appena sopra il borgo di pescatori di Camogli, in una villa di inizio ‘900 in pieno stile ligure: palazzetto con persiane verdi, trompe l’oeil sulla facciata a riprodurre decorazioni e motivi floreali, giardino terrazzato.

Un tempo proprietà di un comandante di lungo corso che trascorreva qui le sue pause dal mare, oggi è un incredibile esempio di maison de charme, dove l’ospitalità non alberghiera rifugge la banalizzazione del bello e persegue l’arte del servizio mai uguale a se stesso.

Se l’esterno è un omaggio alla tradizione estetica del luogo, l’interno è completamente votato al design moderno: dal mobilio alle opere d’arte di artisti internazionali, tutto parla un linguaggio più che contemporaneo. Grandi divani, un lungo tavolo comune, un camino e una chaise longue occupano la sala da pranzo; la biblioteca – ricca di intere pareti di libri d’arte, letteratura, design e comunicazione – e il terrazzo con vista sul Golfo Paradiso invitano alla pausa.

Le camere, sei in tutto e tutte diverse, le si chiama per nome (“camera della palma”, “camera angolo”, ecc.) e non per numero, e sono dislocate sui tre piani della villa (il quarto è riservato ad abitazione privata dei proprietari della struttura).

Su tutto regna il rosmarino: profumo intenso che sa d’estate e di famiglia.

Perché:

Questa casa non é un albergo.

Non ci sono numeri sulle porte né chiavi sulle stanze.

Non c’é il portiere in livrea blu.

Non c’é hall, né sala ristorante.

A Villa Rosmarino non si soggiorna… si vive.

Vi avevamo avvertito…

 

 

2RosmarinoPool21giugno2013

 La Piscina

1Rosmarinoroom321giugno2013

La “Camera Grande” di Villa Rosmarino

 

 

Comments are off this post!