Louis Vuitton “Manufacture de Souliers”

Fashion

Louis Vuitton “Manufacture de Souliers”

2089

La Manufacture de Souliers Louis Vuitton di Fiesso d’Artico apre al pubblico in occasione dell’edizione 2013 de Les Journées Particulières LVMH, il 15 e 16 giugno

Situata sulle rive del Brenta fra Padova e Venezia, la nuova Manufacture de Souliers Louis Vuitton di Fiesso d’Artico è uno dei siti italiani aperti al pubblico da LVMH in occasione dell’edizione 2013 de Les Journées Particulières.

Dopo il successo riscontrato con la prima edizione che aveva consentito ad oltre 100.000 visitatori di scoprire il “dietro le quinte” ed i tesori di 25 luoghi esclusivi in Francia e in Europa, le Maison del Gruppo LVMH danno nuovamente il benvenuto al pubblico per l’edizione 2013 delle Journées Particulières, che si svolgerà il 15 e il 16 giugno 2013.

I visitatori avranno il privilegio di scoprire il percorso arte e cultura della Manufacture de Souliers Louis Vuitton di Fiesso d’Artico, ideato come un omaggio alla storia locale, ricca di sette secoli di maestria artigiana e punteggiato da dimostrazioni di lavorazioni manuali e savoir faire sulle calzature maschili e femminili della Maison, sulla cucitura a mano dei mocassini e delle scarpe classiche da uomo e sull’operazione di patina della calzatura.

“Siamo particolarmente orgogliosi e lieti di riproporre questo evento unico. Nel 2011, migliaia di artigiani e dipendenti con mansioni diverse erano stati coinvolti per consentire al pubblico di scoprire la varietà del patrimonio e del savoir-faire che le Maison del gruppo tramandano di generazione in generazione. Questo successo ci ha convinti a fare il bis, allargando l’evento. A tutti voi che entrerete nelle nostre Maison, auguro di rimanere stupiti quanto lo sono io di fronte alla maestria dei nostri artigiani, ma vi auguro soprattutto di poter godere l’emozione che si avverte mentre si scopre il dietro le quinte di questi luoghi carichi di mistero e di tranquillità. Vi diamo nuovamente il benvenuto”, Antoine Arnault, Direttore Generale di Berluti e Amministratore del gruppo LVMH.

LA MANUFACTURE DE SOULIERS LOUIS VUITTON

Fiesso d’Artico è da secoli riconosciuto in tutto il mondo  come il “paese della scarpa” località nota già nel XIII secolo per la lunga tradizione artigiana nella lavorazione del cuoio e nella confezione di calzature di alta qualità.

L’atelier Louis Vuitton, centro di produzione mondiale delle calzature della Maison, riunisce attorno a un cortile centrale l’ufficio stile dove si creano gli esclusivi modelli per uomo e donna, i laboratori produttivi, il centro di formazione e una presitgiosa galleria d’arte

L’edificio progettato da Jean-Marc Sandrolini e realizzato nel 2009 è stato interamente concepito per favorire il processo creativo e con un approccio green. Le facciate in cemento grezzo sono rivestite da una maglia di acciaio inossidabile che impedisce ai raggi del sole di raggiungere la superficie vetrata dell’edificio. I quattro laboratori della manifattura – donna elegante, mocassini, sneaker e uomo classico – hanno pavimenti in legno naturale e sono raccolti attorno ad un chiostro il cui silenzio è spezzato solo dal mormorio dell’acqua che scorre dalle fontane.

Come negli altri laboratori della Maison il lavoro artigianale è ispirato dalla presenza di opere contemporanee della collezione d’arte Louis Vuitton. L’ingresso della struttura di Fiesso d’Artico è decorato  da una gigantesca scarpa all’interno della quale appare la Venere del Botticelli immaginata da Jean-Jacques Ory. Il chiostro ospita “L’Objet du Désir” una scultura di Nathalie Decoster e “Priscilla”, l’enorme scarpa di Joana Vasconcelos realizzata unendo 600 pentole.

L’atelier possiede un spazio espositivo con una biblioteca dedicata alla calzatura e alcuni modelli di calzature antiche provenienti da tutto il mondo e una galleria che riunisce una trentina di opere, fra le quali spiccano disegni di Andy Warhol o di Yayoi Kusama.

Manufacture de Souliers Louis Vuitton

Via Camillo Benso Conte di Cavour

Fiesso d’Artico – Venezia

 

Per prenotazioni visite:

www.lesjourneesparticulieres.it

tel: 049 9804440

email: giornate_particolari_souliers@it.vuitton.com

Manufacture_de_Souliers_Fiesso_dArtico_Louis_Vuitton_1

Manufacture de Souliers Fiesso d’Artico Louis Vuitton

Manufacture_de_Souliers_Fiesso_dArtico_Louis_Vuitton_2

Manufacture de Souliers Fiesso d’Artico Louis Vuitton

Manufacture_de_Souliers_Fiesso_dArtico_Louis_Vuitton_4

Manufacture de Souliers Fiesso d’Artico Louis Vuitton

 

Manufacture_de_Souliers_Fiesso_dArtico_Louis_Vuitton_3

Manufacture de Souliers Fiesso d’Artico Louis Vuitton

 

Louis_Vuitton_Savoir_Faire_Fiesso_1

Louis Vuitton Savoir Faire

 

 

Louis_Vuitton_Savoir_Faire_Fiesso_2

Louis Vuitton Savoir Faire

 

Louis_Vuitton_Savoir_Faire_Fiesso_3

Louis Vuitton Savoir Faire

Comments are off this post!