NARRA LA LEGENDA…

Fashion

NARRA LA LEGENDA…

324

 di Giulia Carcani

Narra la legenda che Ottone III, in viaggio verso Roma per l’incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero d’Occidente, si sia fermato in Liguria ospite della famiglia degli Zattera.  Sono passati secoli da allora, ma il fascino di questa terra resta intatto e tutti, imperatori e non, dovrebbero regalarsi una pausa in un angolo di mondo difficile da eguagliare.

Chi volesse rivivere i panorami offerti a Ottone III dalle finestre di Casa Zattera, ha un’unica imperdibile destinazione: La Sosta di Ottone III. È una locanda che occupa un edificio del XVI secolo, sorto dove un tempo esisteva l’antica Casa Zattera. Chi si affaccia da quelle finestre, vedrà con gli occhi di oggi lo stesso paesaggio che salutò, nel 996 d.C., il giovane sassone nel suo viaggio verso l’immortalità: la vallata di Levanto e scorci marinari di incredibile suggestione.

Tutto della locanda, a partire dal nome, ruota intorno a questo pezzo di storia. Anche le camere, dedicate a Ottone III (l’Imperatore), Silvestro II (il Papa), Teofano (la Madre) e Adelaide (la Nonna). Sono solo quattro, a promessa che il silenzio e la pace di Chiesanuova (borgo non accessibile alle macchine) non saranno rotti dagli schiamazzi di ospiti numerosi. Ma il soggiorno a La Sosta non si esaurisce nell’invito alla consapevolezza del tempo che fu. Il suggerimento è di godere anche del presente, fatto di attività fisica e grandi piaceri.

La prima si risolve nelle lunghe passeggiate accessibili dalla Locanda: una per tutte, il celebre cammino delle Cinque Terre, che parte dal borgo di Chiesanuova e, percorrendo i sentieri che attraversano vigneti e macchia mediterranea, raggiunge il mare e il sole di Levanto e Monterosso. Tra i grandi piaceri, la Locanda non dimentica quello della buona cucina e offre numerose pause dedicate al cibo (sempre interpretato nel pieno rispetto della tradizione locale): la prima colazione, il pic-nic e l’aperitivo “La Sosta @ 6.00”, fino alla cena. La Sosta di Ottone III è un indirizzo da non dimenticare: per sentirsi imperatori, o semplicemente viaggiatori alla ricerca di luoghi che abbiano storie da raccontare.

2_La_sosta_di_Ottone_15maggio2013terrazza_interna

La terrazza interna della Locanda

3_La_sosta_di_Ottone_la_15maggio2013camera_Silvestro_part

La camera Silvestro II

4_La_sosta_di_ottone15maggio2013eduta_su_chiesanuova_e_golfo

Il panorama su Levanto e Chiesanuova

5_La_sosta_di_ot15maggio2013tone_la_camera_Adelaide_bagno

Un particolare della camera Adelaide

Comments are off this post!