È l’appuntamento dell’anno, il red carpet dell’anno, il party dell’anno. Anche quest’anno l’evento più atteso è il Gala del Met organizzato dal Costume Institute del Metropolitan Museum di New York: un’occasione in cui il mondo del fashion incontra e si fonde con quello dell’arte e della cultura. Il tema di quest’anno è quanto mai attuale e trasversale: “Punk: dal Caos alla Couture”, un movimento (il punk) nato dalla contestazione di tutto, persino del futuro, che ha attraversato quattro decadi e che ancora costituisce un’influenza fortissima nel mondo della musica e dell’immagine.
Il punk è esploso alla fine degli anni 70′ ma le sue schegge impazzite ricoprono e informano tanta parte della moda che vediamo sulle strade e ancor prima sulle passerelle, può essere un particolare come l’uso del metallo in forma di borchie, una lavorazione di un tessuto che mima gli strappi tanto cari a punkster della prima ora, ma gli esempi sono infiniti.
La mostra visitabile dal 9 Maggio all’11 Agosto, raccoglie immagini del movimento punk e delle derive che sono arrivate al mondo della moda: il vestito fatto di spille da balia di Gianni Versace, il soprabito ricoperto di borchie a spuntoni disegnato da Riccardo Tisci per Givenchy, sono solo alcuni degli abiti in esposizione.
Ospiti musicali della serata: Bruno Mars, Kanye West, Debby Harry.
Evento nell’evento è il red carpet pieno di star e personalità della moda e della cultura, un’infinita catwalk iridescente illuminata dai flash dei fotografi di mezzo mondo, dress-code della serata era “go punk”.
Anne Hataway in Valentino
Kristen Stewart in Stella McCartney
Blake Lively in Gucci
Sienna Miller in Burberry
Katie Holmes in Calvin Klein
Cara Delevingne in Thakoon
Katy Perry in Dolce e Gabbana
Miley Cyrus in Marc Jacobs
Madonna in Givenchy
Emma Watson in Prabal Gurung
Beyonce in Givenchy
Jennifer Lawrence in Christian Dior
Anja Rubik in Anthony Vaccarello
Sotto alcuni interessanti accostamenti tratti
dal sito del Met di New York: metmuseum.org
Comments are off this post!