Una torta da re

Una torta da re

184

 

galette

 

In occasione della festa dell’Epifania, perchè non preparare un delizioso dolce francese: La Galette des Rois, il cui nome fa riferimento ai Re Magi festeggiati il 6 gennaio. Nel dolce, una galletta in pasta sfoglia riempita di crema frangipane si nasconde per tradizione una piccola figura di re, simile ad un soldatino. La persona a cui capita di avere la figura nel suo pezzo di dolce in francese “fève” è considerata il re della giornata e riceve una corona di cartone che in francia le pasticcerie forniscono insieme alla torta.

 

Ingredienti per 6 persone

 

 

 

2 dischi circolari di pasta sfoglia

50 g burro ammorbidito

100 g zucchero

100 g mandorle in polvere

2 uova

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di rhum

Preparazione

Riscaldate il forno a 200° ed foderate con la carta da forno una placca.

Prima di tutto preparate la farcia: lavorate il burro con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, finchè avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete al composto un uovo, la vanillina ed il rhum, mescolando energicamente. Infine unite le mandorle in polvere ed amalgamate bene il tutto.

Stendete un disco di pasta sfoglia sulla placca foderata e distribuitevi sopra l’impasto mantenendovi ad una distanza di circa 2 cm dai bordi. Spennellate questi ultimi con un rosso d’uovo. Prima di ricoprire il composto con il secondo disco, ricordatevi di nascondere nell’impasto la fève, che potrà essere un piccolo oggetto più o meno prezioso. Sigillate bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Praticate uno o due piccoli fori nel disco superiore, in modo che il vapore fuoriesca. Per preparare una galette secondo la vera tradizione francese, tracciate con un coltello appuntito delle linee fantasiose, ad esempio una scacchiera o una raggiera.

Cuocete per circa 30 minuti nel forno già caldo e servite la galette tiepida.