ELIO FERRARO gallery/store – “La Cavallerizza” di Palazzo Sambuca

ELIO FERRARO gallery/store – “La Cavallerizza” di Palazzo Sambuca

516


GALLERY/STORE, rappresenta un inedito concetto di rappresentazione per uno spazio dedicato all’ esposizione di “pezzi unici”, che si ricollegano direttamente alla storia della Moda e del Design.

Ideato e realizzato da Elio Ferraro, designer siciliano di origine e cosmopolita di formazione, con alle spalle una carriera internazionale (tra le sue importanti collaborazioni in Italia, si annoverano grandi marchi storici quali Salvatore Ferragamo ed Emilio Pucci), guidato dal principio di un’ accentuata selezione sulla base del contenuto stilistico, qualità e particolarità del prodotto, raccoglie il meglio delle collezioni internazionali del XX secolo.

Un vero Vintage d’autore, al massimo del suo significato che si affianca a prototipi, quindi pezzi unici, di altri stilisti contemporanei che rappresentano, oltretutto, la più importante clientela dell’ omonimo spazio a Firenze, avendo largamente contribuito a decretarne il successo internazionale raggiunto divenendo, in pochi anni, un importante punto di riferimento per gli addetti ai lavori, designers, sylists delle grandi case di moda internazionali (tra i quali Chanel, YSL, Valentino), oltre a celebrities e top-models internazionali, del calibro di Victoria Beckamm, Rihanna , Amy Winehouse, così come Kate Moss ed Eva Herzigova.

Per il settore design, particolare enfasi viene data a nomi cult nel periodo che intercorre fra gli anni ’50 ed i primi anni ’80. In primo piano Fornasetti , (di cui viene proposta in esclusiva l’intera produzione contemporanea così come, su richiesta, i pezzi d’ epoca), Ettore Sotsass, C. & R. Eames, fra gli altri.

Lo spazio raccoglie periodicamente artisti , selezionati in base all’individualità dell’ espressione artistica al di là della corrente creativa, allo scopo di promuoverne l’ opera e diffonderne il linguaggio.

In questa occasione, vengono presentate le visionarie opere di John Drake Moore, discendente di Sir Francis Drake e grande scenografo nella produzione dei grandi Kolossal degli anni ’50, a Cinecittà.

Dopo le esperienze di “temporary-stores” dal 2006 ad oggi (Roma, Milano e Londra), Elio decide di accogliere l’invito di Marco e Rossella Giammona, imprenditori impegnati nel recupero del patrimonio architettonico della città, per la creazione di un nuovo esperimento di GALLERY/STORE su Palermo, all’interno delle storiche scuderie di Palazzo Sambuca, dagli stessi restaurate nell’antico quartiere arabo della Kalsa, ospite dell’omonima Fondazione.

 

L’esposizione sarà visitabile esclusivamente su appuntamento, contattando il numero: 334 9039651

Via della Vetriera 64-68 – Palermo

 

www.elioferraro.com

 

 

gallery store__2

 

gallery store--8.jpg

 

gallery store--16.jpg

 

gallery store--17.jpg

 

gallery store--20.jpg

 

gallery store--23.jpg

 

gallery store--26.jpg

 

gallery store--44.jpg

 

gallery store--48.jpg

 

gallery store--49.jpg