Mercoledì 5 dicembre h 21.00 ATTILIO MANCA storia di un medico siciliano “suicidato dalla mafia”?

Fashion

Mercoledì 5 dicembre h 21.00 ATTILIO MANCA storia di un medico siciliano “suicidato dalla mafia”?

231

Lo spettacolo teatrale/musicale dedicato ad Attilio Manca nasce da un’idea di Vincenzo Crivello, la sceneggiatura, ispirata ai due libri “Le vene violate” e “L’enigma di Attilio Manca”, è stata scritta da Elettra Pierantoni, Tina Guacci, con la collaborazione, anzi per meglio dire la super visione di Claudio Fava.

Regia di Manuel Giliberti. Musica della Med Free Orkestra.

Gli attori in ordine alfabetico: Andrea Adinolfi, Cristina Borgogni, Paolo Briguglia, Vincenzo Crivello, Corrado Fortuna, Marco Gambino.

 

Attilio è stato un medico urologo italiano, presunta vittima di mafia. Fu ritrovato cadavere nella sua abitazione di Viterbo. L’autopsia certificò la presenza nel sangue di eroina, alcol e barbiturici. Il caso fu inizialmente ritenuto un’overdose, poi archiviato come suicidio. I genitori si opposero all’archiviazione sostenendo che il figlio fosse stato ucciso per coprire un intervento subito da Bernardo Provenzano a Marsiglia. Manca fu trovato morto nella sua casa di Viterbo alle 11 di mattina del 12 febbraio 2004. Nel suo polso sinistro, lui mancino, furono trovati due fori, mentre sul pavimento fu individuata una siringa e il gennaio 2005 furono pubblicate le intercettazioni di Francesco Pastoia, che parlava del viaggio di Bernardo Provenzano a Marsiglia nel 2003. Il 28 gennaio 2005 Pastoia fu trovato impiccato nella sua cella. Secondo la successiva inchiesta dei magistrati, Provenzano sarebbe stato operato alla prostata alla clinica “La Ciotat” da un’équipe composta da Philippe Barnaud e dagli specialisti Breton e Bonin. Durante questo viaggio, secondo la ricostruzione dei genitori di Manca, l’urologo sarebbe entrato in contatto con il capomafia o per meglio dire sarebbe stato costretto a curare il capomafia. All’inizio del mese di novembre del 2003, infatti, il medico sarebbe stato a Marsiglia. Secondo la ricostruzione dei genitori, Manca sarebbe stato contattato dalla mafia di Barcellona Pozzo di Gotto per unirsi all’équipe di Barnaud durante l’intervento a Provenzano. Questa versione, tuttavia, è stata respinta dal procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, secondo il quale il boss Corleonese sarebbe del tutto estraneo alla vicenda.

 

La storia che racconteremo partirà dalla vicenda di Attilio, per poi parlare della storia dell’Italia sotto la mannaia della mafia. Attilio, era un ragazzo comune, potremmo dire qualunque, ben istruito, che non si drogava e che probabilmente si è trovato in un gioco perverso che lo ha stritolato sino a farlo morire.

Comments are off this post!