Teatro Libero Palermo Giovedì 29, Venerdì 30 novembre e Sabato 1 dicembre, ore 21.15 “WAD RAS”

Fashion

Teatro Libero Palermo Giovedì 29, Venerdì 30 novembre e Sabato 1 dicembre, ore 21.15 “WAD RAS”

478

Coreografia e direzione Montse Sàcnhez y Ramón Baeza con Carmen Fernandez, Helga Carafi, Ruth Garcia, Vanessa Dominguez, percussioni Nan Mercader; Chitarra Ñoño, voce Susana Trujillo,disegno luci Peni Barratxina; direzione tecnica STEM,costumi Increpation Danza; montaggio musicale José Antonio Gutiérrez fotografia Matei Glasse e Jordi Vidal, Increpación Danza, Barcelona.

 

 

La presenza a Palermo della compagnia Increpaciòn Danza è stata possibile grazie al sostegno di: “Generalitat de Catalunya /Departmente de Cultura”, Institut Ramon Llull, Ajuntament de Barcelona / Institut de Cultura, Gobierno de España / Ministero de Cultura.

“Wad Ras”, il cui titolo è tratto dal nome del carcere femminile di Barcelona, vuole essere un’immagine reale e riconoscibile, un microcosmo dove il suono del flamenco è presente. Questo universo femminile è il filo conduttore dell’azione scenica e coreografica che non cerca un realismo narrativo ma evoca situazioni universali, estrapolate dalla realtà quotidiana.

In “Wad Ras”, Increpación Danza riflette sulla condizione dello spazio. Le interpreti iniziano un gioco ritmico dato dalla percussione su casse di legno. Un lavoro intenso che indaga un sentimento forte di frustrazione, costrizione e solitudine, attraverso un vocabolario coreografico forte e passionale. Oltreché lavorare sul calore, sulla claustrofobia e sull’aggressività, lo spettacolo conduce i sensi degli spettatori verso momenti di estrema tenerezza carichi di sensualità, ridati attraverso un flamenco nuovo, contemporaneo, innovatore, carico di inventiva. Un’estetica che si ricongiunge alla ricerca, attraverso l’uso degli zapato, delle chitarre e del canto, sul suono tradizionale del flamenco.

Increpación Danza nasce nel 1993 dedicandosi alla ricerca di nuovi linguaggi con l’intento di mettere assieme la tradizione del flamenco, della danza spagnola e l’estetica della danza contemporanea. Il frutto della ricerca della compagnia è una danza limpida, cristallina, dove il rigore del linguaggio contemporaneo non mette mai in ombra la forza della spettacolarità della danza e del flamenco. In questi 18 anni, la compagnia ha presentato il proprio lavoro in oltre 20 paesi, ottenendo un grande successo di critica e di pubblico. La coreografia Wad Ras ha vinto, inoltre, il primo premio “Certamen de Coreografia de Danza Española y flamenco de Madrid”. Montse Sànchez inizia i suoi studi di danza spagnola presso l’istituto del Teatro di Barcelona, dove si laurea. Prosegue la sua formazione a Madrid con il balletto Nazionale, Paco Romero, Antonio Alonso y Guito, entrando stabilmente nelle loro compagnie. Riceve numerosi riconoscimenti per le sue creazioni, tra i quali il premio “Certamen Coreografico” della danza spagnola. Attualmente è docente di danza all’Instituto del Teatro di Barcelona. Ramón Baeza inizia la sua formazione di danza classica a Valenzia, pòroseguendo i suoi studi a Parigi con Solange Golovine, Parallelamente studia interpretanzione con Philippe Gaulier, e lavoro in spettacoli di café-teatro. Prende parte alla compagnia di Lindsay Kemp, per la tournée internazionale dello spettacolo “Sogno d’estate”. A Barcelona, dopo aver conseguito la laurea in danza contemporanea all’Institut del Teatre, danza nel “Ballet Contemporani de Barcelona”, e inoltre lavora con Carolyn Carlson y Larrio Ekson, Mickael Clark, y con José Granero e nell’opera Armide al Gran Teatro del Liceo. Coreografía e interpreta Icones de Peter Maxwell Davies. nel 1992/93 studia diverse tecniche di danza a New York, dove lavora con Nuria Olivé in The Bulls at the Ball, Asiaris y la película The Fight. Lavora come danzatore con Javier de Frutos in Meeting B come assistente.

 

Info e prenotazioni allo 0916174040. Biglietto Posto Unico: €18,00.

Comments are off this post!