White and wide: La moda estiva si colora di bianco

White and wide: La moda estiva si colora di bianco

219

 

Saranno il candore e la leggerezza a scandire il tempo della prossima stagione estiva. Il bianco e l’avorio si stenderanno con spontaneità sugli abiti ampi e morbidi. Un senso di naturalezza evanescente volerà tra i tessuti e gli accessori imbiancando ciò che si era troppo oscurato con l’inverno. Il bianco evade dalla prigione delle borchie e dei tessuti pesanti invernali, cancellando la colata di nero dipinta dalla stagione fredda. I tessuti leggeri lasciano spazio a timide trasparenze create dal movimento disinvolto dello chiffon, della seta, del raso e dell’organza. Le linee saranno dolci e il look disinvolto.

Peter Dundas, direttore creativo del celebre marchio Pucci, schiarisce i suoi abiti con un look total white che si ispirerà all’ Oriente, con tuniche e mini- dress di chiffon intervallati da trasparenza in pizzo che percorreranno anche i pantaloni a vita alta. La donna eterea sarà il modello di Alberta Ferretti che alleggerisce l’ out fit con organza e perline lucenti. Rimette la coda ai suoi abiti da sera, sottolineando la non appartenenza al mondo terrestre ma a qualcosa di più fantastico, fiabesco. Le modelle saranno sosie della bella Galadriel, nobile elfa della terra di mezzo nata dalla penna di JRR Tolkien. Scivolano silenziosi sulla passerella gli abiti di Alviero Martini Prima Classe con colori chiari e dettagli classici. Comme des Garçons, brand giapponese famoso per il suo decostruttivismo, spolvera gli abiti di cotone con luce di avorio e li abbina a stringate bianche con zeppa.

L’assenza di peso fa levitare le scarpe in plexiglass di Casadei e i sandali semi trasparenti di Giorgio Armani, smaterializza i bracciali di madreperla di Azzaro e le borse bianche di Tod’s ancorate alla terra da piccole borchie che tentano di non farle volare via dandole peso.

Le tonalità pastello, come il cipria, il nectarine e il violetto, faranno da contorno al puro e invisibile bianco, che a volte si tingerà di avorio e di latte.

La donna sarà sognatrice, sarà romantica, sarà avvolta da questo bozzolo candido di tessuti morbidi che detergerà l’ambiente. Il ritratto della moda estiva sarò pitturato con colori inconsistenti e sfumature disinvolte.

 

 

21112012armani

Armani

 

21112012azzaro

Azzaro

 

21112012comme de_garon

 Comme des Garçons


21112012tods

Tod’s