Eddy Anemian – H&M Design Award 2014

Eddy Anemian – H&M Design Award 2014

371

 

Il vincitore dell’H&M Design Award 2014 è Eddy Anemian, 24 anni, studente presso l’istituto La Cambre di Bruxelles. La collezione vincitrice è stata presentata oggi a Stoccolma sulla passerella della Mercedes-Benz Stockholm Fashion Week. Eddy si è aggiudicato inoltre un premio di €50.000 e l’opportunità, quest’autunno, di vendere alcuni pezzi rivisitati della sua collezione in selezionati punti vendita H&M e online.
La giuria dell’H&M Design Award era formata dallo stilista Erdem, l’attrice Michelle Dockery, l’esperta di stile Michelle Harper, l’Executive Fashion Editor di Vogue UK Serena Hood, la Senior Fashion Editor di Vogue Italia Sara Maino, la Creative Head of Design di H&M Ann-Sofie Johansson e la Creative Advisor di H&M Margareta van den Bosch.
“Tutti i giurati si sono innamorati della collezione di Eddy, sia per il fascino che sprigionano i capi, sia per la straordinaria maestria con cui sono realizzati. Eddy Anemian, meritato vincitore dell’H&M Design Fashion Award, ha davanti a sé un brillante futuro nel mondo della moda”, dice Ann-Sofie Johansson, Creative Head of Design di H&M.
 “Le creazioni di Eddy sono splendide, con silhouette raffinate e tecniche tessili molto interessanti. Non vedo l’ora di scoprire le sue prossime collezioni. Sono certo che avrà un futuro davvero radioso”, Afferma lo stilista Erdem.
Eddy, di Saint Chamond in Francia, ha vinto l’H&M Design Award 2014 con la collezione del quarto anno di studi intitolata They Can Cut All The Flowers, They Cannot Keep Spring From Coming.
Ispirata a Tilda Swinton nel film Io sono l’amore e al pittore francese Ingres, utilizza tessuti da tappezzeria con motivi floreali, tagliati e ricostruiti seguendo linee fluide, insieme a balze in materiali impermeabili dall’effetto marmorizzato. Eddy frequenta l’ultimo anno presso l’istituto La Cambre e sogna di lanciare in futuro un suo brand.
“Sono felicissimo di aver vinto l’H&M Design Award e di aver potuto presentare la mia collezione alla Mercedes-Benz Stockholm Fashion Week. È da tanto che sogno di fondare un mio brand: forse ora questo premio mi darà la possibilità di farlo”, dichiara Eddy Anemian.
È stato annunciato anche il vincitore del People’s Prize di quest’anno, Henriette Tilanus che ha frequentato l’ArtEZ, istituto d’arte di Arnhem. I visitatori del sito web dedicato all’H&M Design Award hanno votato il loro preferito tra gli otto finalisti, scegliendo così il vincitore di uno stage di tre mesi presso l’atelier londinese dello stilista Erdem.
Giunto alla sua terza edizione, l’H&M Design Award è nato per motivare e sostenere i giovani talenti della moda all’inizio della carriera. Gli studenti di 32 istituti di design si sono sfidati per essere tra gli otto finalisti che hanno presentato le proprie creazioni alla giuria finale.