TEATRO LIBERO INCONTROAZIONE – LA COMMEDIA DEGLI ERRORI da William Shakespeare

Fashion

TEATRO LIBERO INCONTROAZIONE – LA COMMEDIA DEGLI ERRORI da William Shakespeare

315

 

Debutta giovedì 27 settembre, con repliche sino al 29 e dal 4 al 6 ottobre, alle ore 21.15 “La Commedia degli Errori” di William Shakespeare, nell’adattamento e regia di Lia Chiappara, per la produzione del Teatro Libero di Palermo. Lo spettacolo fa parte dell’anteprima della 45ma stagione internazionale 2012/2013 di Teatro, Danza e Nuovo Circo del Teatro di Piazza Marina. In scena Santi Cicardo, Salvo Dolce, Chiaraluce Fiorito, Francesco Gulizzi, Andrea Saitta, Giuseppe Sciascia ed Enrica Volponi. I costumi sono di Lia Chiappara, realizzati da Jole Rizzo, musiche a cura di Antonio Guida, luci di Gianfranco Mancuso.

“La commedia degli errori”, una delle prime opere giovanili di Shakespeare, dalla datazione incerta, rappresentata per la prima volta a Londra il 28 dicembre 1594 al Gray’s Inn, come parte dei festeggiamenti di corte, ci dà “l’immagine di un giovane Shakespeare apprendista stregone nel campo della drammaturgia”, che si rifà ad un teatro colto, affascinato dai meccanismi classici degli scambi di persona, dei gemelli. Ma Shakespeare non ricalca o adatta il modello plautino (Menecmi), aggiunge, amplifica, raddoppia il “doppio” dei protagonisti, gemelli scambiati l’uno per l’altro durante una giornata di febbrili equivoci, accostando loro due servi, anch’essi gemelli e non distinguibili fra loro. Al tempo stesso immerge una vicenda farsesca di scambi di identità, in un contesto esotico fiabesco: una Efeso piena di stregoni e di incantesimi. «È una lettura moderna ed ironica – sostiene Lia Chiappara – del perdersi e ritrovarsi in se stesso e nell’altro, piena di richiami ossessivi all’io e al tu, anzi – prosegue la regista – di interrogativi rivolti a un “Tu” perché rassicuri sull’identità dell'”Io”. Una partita dunque difficile ed affascinante da giocare, dove il teatro nella sua totalità espressiva si diverte e ci diverte ad interrogarci.»

 

Info e prenotazioni allo 0916174040. Biglietto intero €7, promozione speciale con biglietto a €4 per coloro che acquistano l’abbonamento alla 45ma stagione e per gli studenti.

Comments are off this post!