Esercizi di equilibrio di Francesco Lauretta

Esercizi di equilibrio di Francesco Lauretta

468

a cura di Floriana Spanò

Il rosso ed il blu, la madre e la perla,l’uomo e la natura.

La mostra di Lauretta e’ pensata e costruita attraverso una successione di connubi contrapposti.

Il caos e la sua potenza creativa,disegni apparentemente monocromi di rosso e blu che ad uno sguardo piu’ attendo mostrano minuziose figure michelangiolesche in tensione tra il paradiso e l’inferno,tra la vita e la morte con forte carattere sessuale.

La figura della Musa non solo ispiratrice ma una figura a metà tra una moderna etèra che conosce l’arte di risvegliare i sensi ed una body builder che sa prendersi cura dei corpi degli artisti non più ispirati.

La madre e la perla, due libri racchiusi in una teca scritti dallo stesso artista,che rappresentano i due sessi ed il loro contrapporsi,ma anche pensieri,intime riflessioni sulla pittura ed una lettera scritta da Andrea Di Marco.L’immagine di una donna,un’anziana, forse una nonna che trasmette la sua saggezza con il suo viso rugoso,vissuto.L’ultimo anello di un ciclo che non si conclude ma che genera nuovamente vita .L’uomo e la madre natura che riprende le sue vesti leopardiane diventando l’elemento principale delle opere.

Una costruzione dello spazio intimo e riflessivo in cui possono essere praticati “gli esercizi di equilibrio” suggeriti dal filosofo tedesco Peter Sloterdijk ,necessari a migliorare la condizione dell’uomo per raggiungere una posizione che tenda alla verticalita’ per raggiungere un livello superiore .

ESERCIZI DI EQUILIBRIO

di Francesco Lauretta

GAM – Galleria d’Arte Moderna, via Sant’Anna 21, Palermo
Apertura
7 dicembre 2013 / 10 febbraio 2014

orari: martedì- domenica ore 9.30 – 18.30, lunedì chiuso; la biglietteria chiude alle ore17.30

contatti: 091.8431605- servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it

web: www.galleriadartemodernapalermo.it

catalogo: Afa Editore, testi di Leoluca Orlando, Francesco Giambrone, Antonella Purpura, Claudio Cinti, Luigi Grazioli, Angelo Rendo .

Progetto: Ars Mediterranea e Galleria RizzutoArte

Patrocini istituzionali: Città di Palermo, Assessorato alla Cultura Città di Palermo, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Distretto Culturale di Palermo
main sponsor: Banca Don Rizzo, Centro studi Don Rizzo, Elenka 
ufficio stampa: Civita Sicilia