Tom Ford, Private Blend Oud collection

Fashion

Tom Ford, Private Blend Oud collection

559

“Per anni ho desiderato rivisitare l’uso del legno di oud. È uno degli ingredienti di maggior fascino presenti nell’apoteca dei profumieri. Per questa collezione ho ricercato modi nuovi per intrecciare l’oud con altri pregiati ingredienti della tradizione culturale e artigianale mediorientale, ricca di fantasia e storia.” — Tom Ford

La PRIVATE BLEND OUD COLLECTION è un viaggio olfattivo che esplora tre aspetti del legno di oud dal fascino magnetico e sensuale. Due nuove fragranze di oud si aggiungono a quella già best-seller, PRIVATE BLEND OUD WOOD, una composizione rivoluzionaria di legni esotici e spezie acclamata come interpretazione definitiva del legno di oud.

Le nuove fragranze, PRIVATE BLEND OUD FLEUR e PRIVATE BLEND TOBACCO OUD, presentano i medesimi elementi esclusivi che identificano l’originale Oud Wood — oud, legno di sandalo e patchouli— prima di seguire due direzioni uniche e contrastanti. Queste fragranze sono l’ennesima dimostrazione della maestria di Tom Ford nell’elaborare un ingrediente tanto raro e pregiato.

La collezione all’oud, oltre alle tre fragranze, propone due formule per il bagno e il corpo che offrono nuovi modi sontuosi di indossare questa nota indimenticabile, creando un mondo dominato dall’oud nell’universo Tom Ford Private Blend. La formula idratante per il corpo Oud Wood Body Moisturizer e il sapone da bagno Oud Wood Bath Soap sono profumati con la fragranza originale Oud Wood.

OUD WOOD

Private Blend Oud Wood cattura i materiali più raffinati, pregiati e stimati del Medio Oriente. Il ricco ed elegante legno di oud è abbinato a pece di betulla brumosa e al cuore di cisto. Il mix conferisce un effetto fumé, voluttuoso evocativo dell’incenso rituale che persiste nell’aria e che esalta straordinariamente l’intensità e la sensualità della fragranza. Ad arricchire il profumo con una percezione sensoriale di calore e intrigo intervengono le note di assoluta di patchouli mentre il legno di cedro atlantico crea una sensazione d’istintività primordiale profonda che lascia una scia inebriante

OUD FLEUR

Private Blend Oud Fleur è un’esplorazione del lato mistico dell’oud in tutte le sue declinazioni, fra cui prestigio ed età. È l’elaborazione artigianale di una visione lentamente perfezionata del legno oud e sviluppata per vent’anni ricercando l’armonia perfetta dei lati più raffinati di molte variazioni.

Il cuore del legno di oud è venato da un apporto di note boisé che ne amplificano gli effetti: il patchouli per i toni rustici freschi; il legno di sandalo per il calore; l’incenso per una sensualità mistica ed enigmatica e l’accordo di storace, cisto e cuoio per conferire maggior corposità alla texture e intensificarne la presenza. Ambra e castoreo apportano infine un calore selvatico e un senso di benessere dai caldi toni ambrati e rilassanti.

Una complessa presenza di rose evoca la leggendaria Rosa di Damasco mediorientale. Un mix di Rosa di Bulgaria ORPUR®, Assoluta di Rosa del Marocco e Assoluta di Rosa della Turchia ORPUR® crea un effetto broccato che intesse la freschezza dei petali con la golosa ricchezza del nettare e la presenza pungente delle spezie.

La florealità che permea il cuore della fragranza è esaltata dallo zenzero CO2, dall’olio di semi di cardamomo ORPUR®, dalla cannella del Laos ORPUR®, e dalle bacche di pepe rosso: un insieme di accenti freschi e ricchi di passione che risvegliano i sensi. Un tocco di geranio d’Egitto ORPUR® conferisce un’espressione vigorosa pungente-verde mentre un accordo di tagete, osmanto, olio di davana e datteri concorre a creare un effetto piacevolmente ricco e caldo che esalta la sensazione di una fragranza pregevole ricavata artigianalmente da materiali superbamente invecchiati.

TOBACCO OUD

Private Blend Tobacco Oud è un viaggio rivelatore nella storia segreta di irresistibili passioni arabe; è la creazione artigianale di fragranze estratte dalla preziosa resina del legno di oud e dal tabacco aromatico da fumo. La fragranza è un intreccio intrigante dell’ammaliante legno oud e di un accordo estasiante di tabacco ispirato al “dokha”, una miscela inebriante di erbe, fiori e tabacco intriso di spezie che era fumata in segreto cinque secoli fa quando il fumo era bandito – e la cui attrattiva è rimasta immutata verso il tabacco ampiamente usato anche ai giorni nostri. Essiccato velocemente sotto il sole del deserto prima di essere mescolato con erbe, spezie, corteccia e fiori secchi, il dokha emana in un soffio il suo flusso di sensazioni piacevolmente intense e inebrianti. Come un vero dokha, Private Blend Tobacco Oud sprigiona un blend estremamente armonioso e caldo di note boisé che donano un inebriante senso di euforia prima di diffondere un caldo ardore speziato. La raffinatezza dell’assoluta di polvere di tabacco s’intreccia con l’olio di semi di coriandolo per un tocco finale intriso di spezie.

Un’assoluta organica di Tonka tostata infonde al tabacco il vigore caldo e irresistibile della cumarina mentre sfumature di legno di sandalo portano in evidenza toni piacevolmente ricchi e lattonici. Una dose elevata di olio di cisto spagnolo e di assoluta di cisto – una pianta mediterranea indigena nota anche come laudano o rosa delle rocce, crea una seducente nota ambrata che apporta toni più strutturati, cuoiati-ambrati.

La regale presenza dell’oud è sottolineata dai freschi aspetti boisé del legno di cedro atlantico ORPUR®, ricavato sulle montagne dell’Atlante che svettano nel deserto marocchino, e da un’assoluta di patchouli dal tono rustico mentre il castoreo integra l’accordo con aspetti primitivi, animalier.

Comments are off this post!