John Varvatos: Rock in Fashion

John Varvatos: Rock in Fashion

582

JOHN VARVATOS: ROCK IN FASHION (Harper Design, in uscita il 15 ottobre  2013) documenta gli elementi dello stile rock che per decenni hanno caratterizzato la comunità musicale. Scritto da John Varvatos in collaborazione con Holly George-Warren, Rock in Fashion svela il contenuto delle note personali raccolte da Varvatos negli anni illustrando, da questa prospettiva, l’influenza che il rock & roll e la fotografia hanno avuto sul suo lavoro di fashion designer e dimostrando, allo stesso tempo, l’impatto degli stili di vari musicisti sulla moda e la pop culture degli ultimi cinque decenni.

“Non sarei qui se non fosse per la musica, che ho scoperto crescendo a Detroit tra la fine degli anni ’60 e gli anni ‘70”, dice Varvatos.  “Ci sono tracce di tutto questo nel mio modo di vestire e nello stile delle mie collezioni maschili degli ultimi dodici anni. Ma questo libro è soprattutto una raccolta di immagini che hanno significato molto per me e che hanno lasciato un’impressione duratura sul mio lavoro.”.

Il libro include una raccolta di oltre 250 immagini curata personalmente dal noto stilista di abbigliamento maschile. Molte di queste foto rappresentano gli scatti più provocatori dei grandi fotografi rock, dalla fine degli anni ’60 ad oggi. Rock in Fashion  presenta una serie di ritratti inediti di artisti come Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Rolling Stones fino ai più recenti Green Day, Jack White e Kings of Leon ed esplora l’intima relazione tra il rock e la moda. In copertina appare Syd Barrett dei Pink Floyd fotografato da Mick Rock nel 1969.  Già solo per i fotografi proposti, il libro è un vero oggetto da collezione, con opere di Elliott Landy, Bob Gruen, Lynn Goldsmith, Gered Mankowitz, Janette Beckman, Robert Knight, Raeanne Rubenstein, Ken Regan, Neal Preston, Timothy White, Baron Wolman e Robert Matheu, tra gli altri.

Alternate a queste potenti immagini, le foto di varie campagne per le stagioni John Varvatos scattate da Danny Clinch ad artisti che, negli anni, hanno raggiunto la fama mondiale: ZZ Top, Alice Cooper, Velvet Revolver, Dave Matthews, Joe Perry, Green Day, Chris Cornell, Cheap Trick, Perry Farrell e più recentemente Jimmy Page e Gary Clark, Jr.  Ciò che emerge chiaramente è l’importanza dello stile personale ed il modo in cui gli artisti reinventano se stessi a partire dagli stili che li hanno preceduti.  Più che uno showcase di look rock, il volume rappresenta l’ispirazione per infondere una vibrazione rock al proprio stile personale.

Dopo un’introduzione in cui Varvatos dichiara la sua “rock & roll obsession” e racconta l’esplodere del focolaio rock a Detroit tra gli anni ’60 e ‘70, il libro sviluppa i suoi 16 capitoli a tema, riccamente illustrati.  Ogni capitolo è introdotto da un essay di Varvatos in cui lo stilista esprime il suo punto di vista e racconta un po’ di storia sul soggetto trattato e procede con una presentazione dinamica delle più belle foto rock & roll di tutti i tempi, in tema con il capitolo. Per la realizzazione del design del libro John ha collaborato con l’agenzia creativa YARD, sua partner ormai da anni.

Il capitolo intitolato “Band on the Run”, ad esempio, da spazio a quelle band che si sono distinte per lo stile elegante e la continua ricerca di un look cool. Il capitolo “Street-Walking Cheetahs” sviluppa il tema delle tendenze di moda caratterizzate da stampe animalier, ricami e motivi floreali interpretate da rocker leggendari. Il capitolo “I Am An Anarchist!” percorre l’epoca della moda punk con il suo carattere nervoso, a Londra e downtown New York.  Tutte le immagini sono accompagnate da didascalie scritte da Varvatos con commenti approfonditi sull’artista ed il suo look.  In ogni capitolo inoltre appaiono citazioni di musicisti quali David Bowie, Keith Richards, Iggy Pop, Slash, Robert Plant, Steven Tyler, Robbie Robertson, Patti Smith e molti altri.

John Varvatos: Rock in Fashion riscopre un tesoro di immagini rock straordinarie abbinandole ad una personale e incisiva visione dello stile rock e delle sue varie espressioni. E’ tutto quello che si può dire sulla musica rock e sul persistente impatto che essa ha sul nostro modo di vestire.

Per il lancio del suo nuovo libro, tra ottobre e novembre 2013, lo stilista John Varvatos ha previsto una serie di eventi speciali in alcune delle principali città americane tra le quali New York, Los Angeles, San Francisco e Chicago.