DOMANI COMINCIANO GLI “INCONTRI D’ESTATE” A CEFALÙ

DOMANI COMINCIANO GLI “INCONTRI D’ESTATE” A CEFALÙ

465

Con la presentazione di un libro e di un video sulla stagione delle stragi mafiose e sulla reazione della società civile si apriranno domani, sabato 7 luglio, gli “Incontri d’estate”, un ciclo di eventi culturali promosso dal Comune di Cefalù. Appuntamento alle 21 sulla terrazza della Corte delle stelle.

Nel primo incontro saranno presentati il volume di Roberto Alajmo “Un lenzuolo contro la mafia”, Navarra editore, e il documentario di Giancarlo Licata “1367 – La tela strappata”.Il libro ricostruisce l’esperienza del “Comitato dei lenzuoli” nella Palermo scossa dalle stragi Falcone e Borsellino. Il documentario, che utilizza materiale delle teche Rai, segue e ricostruisce quegli eventi utilizzando i servizi mandati in onda dalle tre reti della Rai. È un racconto incalzante e drammatico che attraversa gli eventi cruciali dalla sfida mafiosa allo Stato alle reazioni della società e della politica travolta da tangentopoli.

 

Su questi temi interverranno Nino Buttitta dell’Università di Palermo; Giancarlo Licata, giornalista della Rai, e l’editore Ottavio Navarra.