Daniela Balsamo: PROPS, al Qanat Art di Palermo, fino al 31 gennaio 2012

Fashion

Daniela Balsamo: PROPS, al Qanat Art di Palermo, fino al 31 gennaio 2012

286

Sabato 14 gennaio 2012 si è inaugurata al Qanat la personale di Daniela Balsamo “Props” – Oggetti di scena.

“Props” riassume la lunga esperienza dell’artista nel mondo del teatro, dando vita ad una rappresentazione del proprio immaginario attraverso una serie di collages ispirati a oggetti, arredi, costumi, maschere, utilizzati per allestire un ipotetico set o una scenografia teatrale. Un mondo poetico che sembra emergere dall’oscurità di un palcoscenico, fatto di cose e personaggi anonimi se non fossero illuminati da una luce di scena.

A prendere vita nelle composizioni di Daniela Balsamo oggetti-soggetti come sedie, scarpe, maschere e fili rossi, diventano simboli che lasciano spazio alla libera interpretazione e che vengono così investiti da emozioni soggettive. Stralci di diari, pensieri scritti e lettere private dei personaggi raffigurati vengono dunque affidate alla manualità dell’artista che con la sua particolare tecnica di collage, li amalgama su una tavola, lasciando visibili le parole che si trasformano così in volti, sfumature, chiaroscuri. Non colpi di pennello, quindi, ma tarsie di fogli colorati e bianchi, riciclati o appositamente ricercati, che formano nuove immagini frutto di una lenta e ossessiva rielaborazione.

Daniela Balsamo, attualmente impegnata come docente di “fashion styling e nuovi trends” presso l’Accademia di Moda AM5 di Palermo e come costumista per diverse produzioni teatrali e cinematografiche, annovera tra le sue numerose ed importanti esperienze, anche a livello internazionale, prestigiose collaborazioni per allestimenti teatrali con registi del calibro di Peter Greenaway e Bob Wilson.

 

www.danielabalsamo.com

 

La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2012

tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30,

Qanat Art, via del parlamento 23, Palermo

 

 



 

 

Comments are off this post!