In mostra all’Espace Pierre Cardin di Parigi – “Lingerie Française – The Exhibition”

In mostra all’Espace Pierre Cardin di Parigi – “Lingerie Française – The Exhibition”

757

 

In mostra fino al 26 luglio all’Espace Pierre Cardin di Parigi “Lingerie Française – The Exhibition”, una retrospettiva su un secolo di storia dell’intimo femminile con oltre 260 pezzi storici provenienti dalle principali case di moda del settore che raccontano la storia della lingerie francese dal 1880 ad oggi.

 

La mostra, curata da Catherine Ormen, ripercorre alcune delle principali invenzioni francesi: dal primo corsetto realizzato nel 1880 ai primi reggiseni e giarrettiere , passando per la scoperta della lycra che ha rivoluzionato i tessuti dell’intimo.

Per l’allestimento della mostra la curatrice ha preso in prestito i disegni e le pubblicità di 17 marchi di lingerie francese, tra cui Aubade, Barbara, Chantelle, Empreinte, Implicite, Lejaby, Lou, Lise Charmel, Passionata, Princesse Tam Tam e Simone Pérèle, mostrando così l’evoluzione delle abitudini delle donne e le loro silhouette attraverso le epoche.

La mostra è completata da un libro illustrato, pubblicato da Editions Plon: Lingerie francese (XIX-XXI secolo) sempre di Catherine Ormen (25 €)  ed è in vendita presso l’Espace Pierre Cardin e a partire da settembre 2012 in libreria.

 

Lingerie Française – the exhibition – Espace Pierre Cardin, 1-3 avenue Gabriel, 75008 Paris.

Dal 5 al 26 luglio 2012.

 

www.lingeriefrancaise.com

 

 

exposicin-sobre-ropa-interior-francesa-lenceria-francesa-sujetador-fantasia

 

 

exposicin-sobre-ropa-interior-francesa-lenceria-francesa-cors

 

exposicin-sobre-ropa-interior-francesa-lenceria-francesa-sujetador