Campione del….cibo !

Campione del….cibo !

181

Eravamo abituati alle corpose certezze dei sapori mediterranei,alle sensuali mescolanze di spezie e basilico,al gusto aromatico del rosmarino e alle ruvide asprezze dei limoni e delle arance,ma da qualche anno a questa parte è la New Nordic Cuisine che regala agli appassionati del settore le novità e i riconoscimenti più eclatanti.

Abbasso l’orto viva il bosco. Addio al pomodoro essiccato al sole, al pesce azzurro fritto in padella,ai capricciosi legami di agro e dolce,addio ai pistacchi e alle mandorle grattugiate.

Abbandoniamo l’omologazione sudista ed apriamoci al fantasmagorico mondo del super Chef albanese René Rexhepi, con il suo ristorante Noma a Copenhagen, per il terzo anno consecutivo al primo posto nella classifica dei cinquanta migliori chef del mondo, secondo il verdetto dei giudici riuniti alla GuildHall di Londra .

Essenziale e nello stesso tempo creativo,René unisce il genio alla semplicità muovendosi con leggerezza e fantasia tra eredità balcaniche e brume baltiche.In un mondo di trifogli acetosi,tartufi del Gotland,germogli di felce e granchi degli abissi marini,formaggi di latte fermentato e cenere trasformata in spezie, con aromi variabili a secondo del legno di provenienza, siamo trasportati in fredde latitudini continentali in cui vista e palato fanno a gara per accostarsi alla meraviglia.

 

rene2

 

rene3

 

rene4

 

rene5

 

rene7

 

rene8

 

rene9

 

rene10

 

rene11

 

rene12

 

rene13

 

rene14

 

rene15

 

rene16

 

rene17

 

rene18

 

rene19