The Estate of Anonymous (VII): Stories from homes Una collezione di dipinti di Carlos Miranda sugli incontri di Polaroid Star mostra di Carlos Miranda a cura di María Jesús Martínez Silvente

The Estate of Anonymous (VII): Stories from homes Una collezione di dipinti di Carlos Miranda sugli incontri di Polaroid Star mostra di Carlos Miranda a cura di María Jesús Martínez Silvente

229

 

CENTRO D’ARTE PIANA DEI COLLI – VILLA ALLIATA CARDILLO presenta “The Estate of Anonymous (VII)”: Stories from homes Una collezione di dipinti di Carlos Miranda sugli incontri di Polaroid Star  mostra di Carlos Miranda  a cura di María Jesús Martínez Silvente

Evento realizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Palermo e con il sostegno di: Facultad de Filosofia y Letras, Universidad de Màlaga, Vicerrectorado de Cultura y Relaciones Institucionales (UMA), Vicerrectorado de Estudiantes (UMA), Diputaciòn de Màlaga (CEDMA).

Direzione e coordinamento Attilio Lodetti Alliata

Direzione artistica Giulia Ingarao

Segreteria organizzativa Aurelio Ferrante

Promozione e Comunicazione Virginia Glorioso

 

La mostra The Estate of Anonymous (VII): Stories fromes homes. Una collezione di dipinti di Carlos Miranda sugli incontri di Polaroid Star è la settima tappa inedita di un percorso iniziato più di dieci anni fa che racconta l’iter creativo dell’artista spagnolo Carlos Miranda.

 

Carlos Miranda (Malaga, 1971), attraverso i suoi eteronimi (Anonymus e Polaroid Star), realizza un percorso figurativo strutturato in diversi capitoli. Le sue opere ci mostrano alcuni personaggi del mondo della cultura (Pepo Perez, illustratore; José Antonio Garriga Vela, scrittore; Eva di Stefano, storico e critico d’arte) nel loro ambiente più privato e produttivo: i loro studi, le loro case. Ritratti di luoghi dove l’ordine compositivo, evidenziato dalla struttura delle graphic novel, mette in evidenza il disordine creativo dei soggetti rappresentati dai loro spazi.

La rassegna di ritratti atipici che Miranda presenta sono inseriti in una griglia compositiva propria della fumettistica. L’ordine narrativo però viene stravolto dalla componente temporale che rende ambigua l’immagine rappresentata. L’artista condensa infatti più momenti narrativi in una sola immagine collegandosi, attraverso una sua personale rielaborazione, alla tradizione cubista spagnola come lo stesso Miranda spiega.

Una delle opere più eloquenti presenti in mostra è Eva di Stefano, “Klimt. Il Modernismo”. Sono qui presenti tutti gli elementi che compongono il suo linguaggio: ordine compositivo/disordine creativo; pittura/graphic novel; presenza di un prima, rappresentato dallo sfondo, e di un dopo, rappresentato, in questo caso, da un particolare dello stesso enfatizzato.

 

pepo perez_1

 

 

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Carlos Miranda nasce a Málaga nel 1971 dove lavora come docente presso la Facultad de Bellas Artes. Dal 1998 la sua ricerca si sviluppa in ambito artistico e letterario attraverso il progetto per tappe dal titolo The Estate of Anonymous. I diversi capitoli del progetto sono stati esposti in mostre dal 1998 al 2010: The Estate of Anonymous: Tinta de furacão (Galería Sandunga, Granada, 2010), The Estate of Anonymous. Plano 5: Borrada. Vistas de la ciudad robada (CCP Diputación de Málaga, 2006), Borrada. Vistas de la ciudad robada (Galería Sandunga, Granada / Sala de eStar, Sevilla, ambas en 2005), Estancias de Anonymous (Palacio de los Condes de Gabia, Granada, 2003), […] Parrotiana (Centro Cultural Gran Capitán, Granada, 1999), […] (Sala Moreno Villa, Málaga, 1999), Talk about (Galería Cruce, Madrid, 1998); o attraverso allestimenti personali all’interno di mostre collettive The Estate of Anonymous. El ala oculta en el XLII Certamen de Artes Plásticas Caja San Fernando (Sala Caja San Fernando, Jerez de la Frontera, 2003) e in Desplazamientos (Salas Caja San Fernando, Sevilla, 2004), Artisaword all’interno del ciclo Pensar el presente. Tensiones del arte contemporáneo (Teatro Cervantes, Málaga, 2000), Camuflaje (Polaroid Star) en Camuflajes (Casa Encendida, Madrid / Espai Cultural Caja Madrid, Barcelona / Espacio Cultural Caja Madrid, Zaragoza / MUPAM, Málaga, 2009-2010) e in Disidencias (Sala Moreno Villa, Málaga, 1998) […] Islanonymous (1ª Carpeta de Historia) nel Certamen Málaga Creaciones (Centro Eurolatinoamericano de la Juventud, Mollina, Málaga, 1999). Il progetto si sviluppa attorno al processo meta-artistico messo in atto da uno dei vari eteronomi creati dall’artista, Polaroid Star, per produrre un’attività critico-letteraria, curatoriale ed editoriale, sia sulla propria opera che su quella di altri artisti. Esito di questo esperimento sono state numerose pubblicazioni a firma Polaroid Star.

Il Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo ospiterà in anteprima il settimo capitolo della serie, attraverso un allestimento site-specific pensato dall’artista per i sei saloni della settecentesca residenza nobiliare che ospiterà l’installazione.

 

BIOGRAFIA DELLA CURATRICE

María Jesús Martínez Silvente è Dottore di ricerca in Storia dell’Arte e insegna Storia dell’arte presso l’Università di Malaga. È autrice di diverse monografie sulle Avanguardie storiche come: La mirada cambiante de Ardengo Soffici: Futurismo y crónicas sobre Picasso (2002), Picasso y el cubismo en la literatura artística futurista: el caso de Umberto Boccioni (1909-1916) e Francisco Peinado. Representaciones y autorepresentación (2009).

Ha realizzato soggiorni di studio a Roma, Milano, Palermo e Parigi; si menzionano in particolare le ricerche svolte presso l’Università La Sapienza (Roma) e la Sorbona (Parigi IV). Oltre ai suoi impegni come docente universitaria si occupa della curatela di mostre d’arte contemporanea, tra le quali Chillida. Logos. Espacio de la palabra e Chassés Croisés. Artist Exchange Proyect.

Attualmente è Responsabile di Cultura e Studi di Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Malaga.

Info: 3319327930; 0916790853

30 marzo – 12 maggio 2012

dal mercoledì al venerdì – 15:30/19:30 e il sabato 10:00/13:00 – 15:30/19:30

ingresso gratuito

www.pianadeicolli.it




 

Carlos Miranda
Pepo Pérez, “El vecino 3”. Astiberri. Bilbao, 2010 (vista 1)
Tecnica mista su tela
150 x 130 cm.
2011