Ximon Lee vince H&M Design Award

Fashion

Ximon Lee vince H&M Design Award

771

Ximon Lee vince H&M Design Award

Immagini: www2.hm.com/it_it/life.html

Il vincitore dell’H&M Design Award 2015 è Ximon Lee, 24 anni, diplomato alla Parsons di New York. Ximon, primo designer di menswear ad aggiudicarsi il premio, ha presentato oggi la collezione vincitrice sulla passerella della Fashion Week Stockholm. Oltre alla sfilata, Ximon ha vinto un premio di 50.000 Euro e la possibilità di sviluppare alcuni capi della sua collezione per la vendita in selezionati negozi H&M e online in autunno.

“La collezione di Ximon ha conquistato la giuria con il suo stile contemporaneo e al tempo stesso poetico, con la sua straordinaria sensibilità per i tessuti e un’incredibile attenzione per i dettagli”, afferma Ann-Sofie Johansson, Head of Design di H&M, New Development.

“È un designer di eccezionale talento. Ha presentato una collezione completa da ogni punto di vista, basata su un accurato lavoro di ricerca, con uno sviluppo dei tessuti perfettamente calibrato e un design di grande qualità”, dichiara Luella Bartley, Design Director di Marc by Marc Jacobs e membro della giuria.

Ximon, originario di Hong Kong, residente a New York, è stato selezionato da una giuria internazionale a Londra. La sua innovativa collezione propone un look in tessuti biologici e sintetici, con materiali come la plastica e il cartone che danno vita a forme iperboliche e staccate dal corpo. Queste silhouette inaugurano una nuova dimensione del menswear con linee e forme inedite. Ispiratosi principalmente al documentario Children of Leningradsky, Ximon ha visitato la Russia per creare i moodboard della sua collezione.

H&M Awards_JAN-B4-AL-jury

La giuria di questa edizione era formata da: Luella Bartley (Design Director di Marc by Marc Jacobs), Lucinda Chambers (Fashion Director di Vogue UK), Paula Goldstein di Principe (Creative Director), Tommy Ton (Visual Journalist), Angelo Flaccavento (giornalista di moda collabora con B.o.f., Sole24Ore), Justin O’Shea (Buying Director di MyTheresa.com), Lily Allen (Cantautrice), Ann-Sofie Johansson (Head of Design New Development di H&M), Margareta van den Bosch (Creative Advisor di H&M).

“È molto street, molto artistico e architettonico, molto individuale ma al tempo stesso trasparente e accessibile, perché la storia e il percorso dietro alle sue creazioni sono facili da intuire. Ha davanti a sé un futuro brillante. Non abbiamo mai avuto dubbi e l’abbiamo proclamato vincitore all’unanimità”, spiega Tommy Ton.

“Quando ho saputo di aver vinto, sono rimasto senza parole. L’H&M Design Award significa davvero molto per me in questa fase iniziale della mia carriera, faccio fatica a immaginare come avrei potuto lanciare il mio marchio senza questo premio. La collezione è dedicata agli uomini, mi piacerebbe vederla indossata anche dalle donne”, dichiara Ximon Lee.

H&M Awards_JAN-B4-AL-Ximon-Lee-1

H&M Awards_JAN-B4-AL-Ximon-Lee

Comments are off this post!