Re bello #Whatawaste now on Kickstarter

Re bello #Whatawaste now on Kickstarter

598

Re bello #Whatawaste now on  Kickstarter

schermata-2016-09-16-alle-15-20-28

RE-BELLO, first fashion brand Made in Italy that combines sustainability, design, innovation and transparency, launching a campaign on Kickstarter, a crowdfunding international platform, to promote the production of an innovative jacket in limited edition.

RE-BELLO undertook in 2014 a process of research and development with the aim of creating a series of jackets employing nell’imbottitura flakes of mountain sheep wool instead of synthetic materials (polyester derived from) and feather (very discussed because of the cruel procedures suffered by animals).

schermata-2016-09-16-alle-15-25-19

These leaders, thanks to the union of the characteristics of the Tyrolean wool and PET NewlifeTM, are breathable, resistant to temperature, waterproof, soft, machine washable and wear-resistant.

Thus it was born the W.A.W. jackets collection (What a Waste), and a few years after its foundation RE-BELLO has decided to exploit the innovative method of investment consisting of the crowdfunding platforms to finance the release of its market of this functional jacket and totally sustainable.

Crowdfunding allow you to make a pre-order W.A.W. jacket RE-BELLO and to purchase it at an introductory price, financing the production and the launch of the same. The campaign will run on Kickstarter starting from September 16 at 17h until October 16 to 24h hours.

Re-Bello is giving away, for those who will participate in the campaign Kickstarter, the prizes consisting of some leaders of his collection, including new W.A.W. Jacket.

Link: https://www.kickstarter.com/projects/rebello/what-a-waste


 

RE-BELLO, primo fashion brand Made in Italy che combina sostenibilità, design, innovazione e trasparenza, lancia una campagna su Kickstarter, piattaforma internazionale di crowdfunding, per promuovere la produzione di una giacca innovativa in limited edition.

RE-BELLO ha intrapreso nel 2014 un processo di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di realizzare una serie di giacche che impiegano nell’imbottitura fiocchi di lana di pecora di montagna in sostituzione dei materiali sintetici (derivati dal poliestere) e della piuma (molto discussa a causa delle procedure crudeli subite dagli animali).

Le pecore di montagna sono presenti in Alto Adige e nella regione del Tirolo, la loro lana non è sottile e soffice come quella delle razze laniere per cui generalmente non viene usata in ambito tessile. Nella sola Provincia Autonoma di Bolzano, ogni anno, giungono all ́inceneritore, come rifiuto speciale, circa 60 tonnellate di questa lana, su 150 tonnellate prodotte ogni anno.

Ricercare e usare materiali sostenibili in termini ecologici ed etici è parte della missione di RE-BELLO e ciò ha portato il brand ad indagare a fondo le caratteristiche e i potenziali usi di questo tipo di lana con il fine di sfruttare la stessa in ambito tessile e ridurre così la quantità di rifiuti speciali destinati all’inceneritore.

È stata così identificata la possibilità di usare la lana tirolese come imbottitura di capi invernali. Per la confezione delle giacche è stato necessario individuare un tessuto esterno e una fodera che, oltre a rispettare i requisiti tecnici di resistenza all’acqua, fossero prodotti secondo processi sostenibili dal punto di vista ambientale. Dopo un’estesa ricerca RE-BELLO ha identificato il filato NewlifeTM, il quale viene ottenuto dal riciclo delle comunissime bottiglie di plastica, le quali vengono recuperate dalla raccolta differenziata realizzata nel bacino del Nord Italia. Rispetto ai filati di poliestere vergine, i filati NewlifeTM riducono il consumo delle risorse energetiche del 60%; le emissioni di CO2 del 32% e il consumo idrico del 94%.
Per evitare l’infeltrimento di questo tipo di lana a seguito di lavaggi domestici è stata individuata un’azienda che ha sviluppato un innovativo processo, sostenibile dal punto di vista ambientale, per abbassare le “scaglie” della lana ordinaria che portano al suo infeltrimento. Attraverso lo speciale trattamento Oxy-wash le scaglie della lana vengono eliminate senza danneggiare la struttura delle fibre. Grazie a questo metodo ecologico e chlorine-free la fibra della lana delle pecore di montagna diventa morbida, inodore, igroscopica e permeabile al vapore. Inoltre le proprietà della lana si mantengono inalterate anche dopo diversi lavaggi domestici.

Questi capi, grazie all’unione delle caratteristiche della lana tirolese e del PET NewlifeTM, sono traspiranti, resistenti alle escursioni termiche, impermeabili, morbidi, lavabili in lavatrice e resistenti all’usura.

È nata così la collezione di giacche W.A.W. (What a Waste) e a pochi anni dalla sua fondazione RE-BELLO ha deciso di sfruttare l’innovativo metodo di investimento costituito dalle piattaforme di crowdfunding per finanziare l’uscita sul mercato proprio di questa giacca funzionale e completamente ecosostenibile.

Il crowdfunding permetterà di effettuare un pre-ordine della giacca W.A.W. di RE-BELLO e di acquistarla ad un prezzo di lancio, finanziando la produzione ed il lancio della stessa. La campagna sarà attiva su Kickstarter a partire dal 16 settembre alle ore 17h fino al 16 ottobre alle ore 24h.

Re-Bello metterà in palio, per coloro che parteciperanno alla campagna di Kickstarter, dei premi consistenti in alcuni capi della propria collezione, comprese le nuove W.A.W. Jacket.

Link: https://www.kickstarter.com/projects/rebello/what-a-waste