Karl Lagerfeld Visions of Fashion a Pitti 2016

Karl Lagerfeld Visions of Fashion a Pitti 2016

414

Karl Lagerfeld Visions of Fashion a Pitti 2016

Tutti lo conoscono come designer ma moltissimi sanno anche che di una collezione lui ama curare tutto…dal design fino alle foto del lookbook, la passione fotografica di Karl Lagerfeld non è oramai un segreto e Pitti dedica una mostra proprio al Lagerfeld fotografo.

Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl la mostra racconta la visione di Karl attraverso scatti editi e moltissimi inediti, la mostra si è inaugurata il 14 Giugno 2016 in pieno Pitti 2016 ed è ospitata nel bellissimo Palazzo Pitti.

Un insieme straordinario di circa 200 immagini realizzate con tecniche varie: dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia, stampa digitale.

Il percorso della mostra – che partendo dallo Scalone del Moro si snoda attraverso le Sale della Galleria Palatina fino alla Sala Bianca e alle due Sale degli Appartamenti degli Arazzi – vede dialogare le dimensioni delle opere con gli spazi espositivi: più discrete quelle pensate per la Galleria Palatina, quasi a punteggiare l’itinerario dei visitatori lungo le stanze museali ricchissime di capolavori; più imponenti quelle negli Appartamenti degli Arazzi, come in un tacito rapportarsi con i preziosi arazzi esposti.

Per la Sala Bianca, dove nel 1951 è nata la moda italiana, i curatori hanno pensato a una serie di immagini di Alta Moda, stampate su carta preziosa e leggera, che calano fluttuando dal soffitto, a ricordare il movimento degli abiti delle indossatrici in passerella.