Mr. Burberry

Mr. Burberry

632

Mr. Burberry

Per il lancio a livello mondiale della sua nuova fragranza maschile “Mr Burberry”, il marchio si affida al regista premio Oscar Steve McQueen che realizza un affascinante cortometraggio con protagonisti l’attore e mucista  Josh Whitehouse e la modella e attrice Inglese Amber Anderson.

– La fragranza

Realizzato dal Chief Creative & Chief Executive Officer Christopher Bailey in collaborazione con il profumiere Francis Kurkdjian, Mr. Burberry cattura l’essenza di Londra, una città di grandi contrasti e contraddizioni, tradizionale eppure irriverente, elegante senza essere vecchia.

La fragranza, una sensuale Eau de Toilette dalle note erbacee e legnose, fonde aromi classici della profumeria inglese con ingredienti insoliti.

Contemporaneo e sofisticato, Mr. Burberry si apre con fresche note di pompelmo, interrotte da una seducente base di vetiver dall’aroma terroso e di legno di guaiaco dal sentore di fumo.

La bottiglia trae ispirazione dall’iconico Trench Coat nero e dai suoi tipici dettagli stilistici. Deciso e maschile, il pesante tappo dall’aspetto di corno richiama i bottoni del trench, mentre il nodo legato a mano è in gabardine nero, l’innovativo tessuto inventato da Thomas Burberry oltre un secolo fa e realizzato in Inghilterra, che avvolge il collo della bottiglia.

I clienti possono personalizzare Mr. Burberry fino ad un massimo di tre iniziali incise sulla bottiglia grazie ad un servizio di realizzazione di monogrammi disponibile su Burberry.com, in esclusive boutique Burberry e da rivenditori selezionati del brand.

Parte della pubblicità interattiva, gli utenti potranno anche creare virtualmente il monogramma del loro flacone Mr. Burberry e condividerlo su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

Per il lancio è stata realizzata una linea di trattamento che comprende un dopobarba splash, un idratante per il viso e un olio per la barba.

2016_MR_BURBERRY_CREATIVE_PACKSHOT

– La collezione

Fondendo i mondi della moda e del beauty, il lancio di Mr. Burberry viene celebrato con una ‘Capsule Collection’ che comprende il nuovo Trench Coat dal taglio Chelsea indossato da Josh Whitehouse, il protagonista della nuova campagna Mr. Burberry.  La campagna, che cattura l’essenza del nuovo profumo maschile, rende omaggio alla sartorialità classica con un’idea di stile rilassato, tradizionalmente inglese, e presenta abiti Tailoring dal taglio contemporaneo, camicie bianche da portare insieme a cravatte in morbida seta, scarpe in cuoio con bande ornamentali traforate realizzate secondo le tecniche tradizionali, classiche borse in pelle, moderni gemelli e accessori in metallo.

– La campagna

Girata a Londra dal regista inglese Steve McQueen, vincitore di un premio Oscar e di un Turner Prize, la campagna comprende spot televisivi, copertura stampa e un film con la versione del regista che vede protagonisti l’attore e musicista Inglese Josh Whitehouse e la modella e attrice Inglese Amber Anderson.

2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_02 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_04 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_07 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_11 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_12 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_16 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_18 2016_MR_BURBERRY_BTS_GENERAL_RGB_CROPPED_21 2016_MR_BURBERRY_FILM_CRAFTSMANSHIP_RGB_CROPPED_08 2 2016_MR_BURBERRY_LONDON_RGB_CROPPED_01

La colonna sonora del film, intitolata ‘I Won’t Complain’, è stata realizzata dal cantautore Inglese e vincitore del premio Mercury Music Benjamin Clementine.

Steve McQueen afferma: ‘Per il film di Mr. Burberry volevo trasmettere l’idea di due persone che vivono un amore appassionato. Si tratta di quel momento di una relazione in cui tutto ciò a cui si pensa è il partner, e tutto ciò che si desidera è stare insieme’.

La campagna sarà lanciata oggi su molteplici piattaforme con alcune innovazioni, fra le quali:

– Snapchat

Come prima assoluta di uno special Discover riservato ad un brand di lusso, un canale Discover dedicato a Mr. Burberry consentirà agli utenti di accedere a moltissimi contenuti in tema di stile e di fragranze, compresi suggerimenti sull’abbigliamento e sulla cura del proprio look. Il canale presenterà anche la versione completa del regista e contenuti del backstage della campagna. Anche se il canale sarà disponibile soltanto per 24 ore in-app, nei due mesi successivi gli utenti di Snapchat, che faranno una scansione dello Snapcode Burberry che si trova nel punto vendita all’interno di boutique selezionate, potranno ancora vedere il canale. E’ la prima volta che uno Snapcode viene utilizzato per sbloccare il contenuto in questo modo.

– Pubblicità per esterni

A partire dal 25 Aprile, speciali affissioni posizionate a Knightsbridge spruzzeranno il profumo direttamente sul polso dell’utente qualora quest’ultimo sarà messo sotto il sensore. Autobus a due piani delle principali linee di Londra saranno rivestiti da immagini di grande effetto tratte dalla campagna Mr. Burberry.

Negli Stati Uniti, l’utilizzo pionieristico di una tecnologia pubblicitaria digitale programmatica per esterni sarà rivolta a fasce specifiche di pubblico in ambienti e orari del giorno per loro particolarmente importanti.

– Esperienza digitale in negozio

In boutique selezionate, un’esperienza multisensoriale stimolata dall’interazione con Mr. Burberry consentirà ai clienti di scoprire la nuova fragranza attraverso immagini affascinanti e un suono avvolgente. Questi potranno anche creare il proprio flacone virtuale personalizzandolo con le iniziali.