Foscarini: Caiigo, poetica sospensione di Marco Zito

Foscarini: Caiigo, poetica sospensione di Marco Zito

400

Foscarini: Caiigo, poetica sospensione di Marco Zito

“Caigo”, in dialetto veneziano, è la nebbia che si alza dall’acqua della laguna, è l’atmosfera rarefatta che accoglie i pescatori veneziani all’alba. Nasce da questa immagine la lampada a sospensione disegnata da Marco Zito per Foscarini, caratterizzata dal contrasto tra la magia della sfumatura del diffusore e la concretezza della parte tecnica.

Per dare vita al concept alla base del progetto, fondamentale è stata la scelta del materiale: il vetro soffiato tipico di Murano infatti è in grado di garantire l’effetto sfumato che caratterizza il diffusore. Il processo di lavorazione del vetro in Caiigo è molto complesso: sta alla sensibilità del maestro vetraio cogliere l’esatta combinazione e fusione di bianco e trasparente per ottenere la sfumatura desiderata. E’ per questo che ogni lampada è unica, e il passaggio tra i due colori di cristallo varia leggermente da pezzo a pezzo conferendo così al prodotto un alto valore artigianale.

In Caiigo, la millenaria tecnica vetraria e la sapienza produttiva si accostano alla tecnologia LED che dialoga armoniosamente con il progetto, creando una lampada che si distingue per il suo carattere e la contemporanea versatilità di ambientazione. Ad una suggestiva luce d’atmosfera si unisce un’ottima illuminazione verso il basso, che la rende perfetta sopra un tavolo da pranzo o da studio.

Caiigo è lineare, equilibrata e magica: non solo una lampada ma un frammento di paesaggio. Emoziona per la sua semplicità e mutevolezza: quando è spenta il vetro quasi scompare alla vista, mentre da accesa prende improvvisamente vita, con una luce morbida come quella di una fiamma, che accarezza e non abbaglia.

Caiigo è un modello senza tempo, leggero, versatile esteticamente e funzionalmente, adatto ad abitare molti ambienti.

Grazie alla sua dimensione può essere inoltre disposta in linea o a grappolo, per caratterizzare ambienti privati o spazi contract.

CAIIGO_sketch_2