Giorgio Armani per la mostra Scorsese

Giorgio Armani per la mostra Scorsese

256

Giorgio Armani per la mostra Scorsese

Giorgio Armani è lieto di annunciare la collaborazione con La Cinémathèque Francaise per la mostra Scorsese, che si terrà presso la sede generale de La Cinémathèque a Parigi, dal 14 ottobre al 14 febbraio 2016.

Attraverso numerose fotografie, sceneggiature e costumi, l’esposizione illustra l’importante influenza esercitata dal regista Martin Scorsese sul cinema americano dell’era post Nuova Hollywood. Oltre a mettere in luce il suo approccio originale alle questioni estetiche, narrative e intellettuali, vengono analizzate le fonti d’ispirazione e il metodo di lavoro del regista, che vede il coinvolgimento di fedeli colleghi per ogni nuovo progetto. Si tratta della mostra più significativa mai allestita su Martin Scorsese e che comprende oggetti e documenti appartenenti alla collezione privata del regista e a collezioni private di illustri personaggi europei e americani.

La relazione tra Giorgio Armani e Martin Scorsese dura da quasi tre decenni, durante i quali i due hanno collaborato in numerose occasioni, tra cui il documentario sullo stilista girato nel 1990, Made in Milan, che quell’anno chiuse la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2001, lo stilista ha assunto il ruolo di produttore esecutivo dell’epico Il mio viaggio in Italia con il quale Scorsese rende omaggio al cinema italiano. Nel 2007, Giorgio Armani ha fornito il proprio supporto per il World Cinema Project, dedicato alla conservazione, al ripristino e alla diffusione di pellicole internazionali dimenticate. Nel corso degli anni, lo stile di Giorgio Armani ha giocato un ruolo chiave in molti film di Scorsese, come Fuori orario (1985), Il colore dei soldi (1986) e The Aviator (2004).

La collaborazione più ambiziosa ha avuto luogo nel 2013 con il successo di The Wolf of Wall Street, per il quale Giorgio Armani ha disegnato uno speciale guardaroba per il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio.

“Sono sempre stato un appassionato di cinema e la sua influenza sul mio lavoro e sul mio stile è profonda e duratura. Il supporto fornito a questo tributo da parte di La Cinémathèque Française, uno dei templi dell’arte in Francia, rappresenta un ulteriore modo per dimostrare il mio apprezzamento per l’eccezionale lavoro di Martin Scorsese. È un vero maestro, e sono onorato di poterlo chiamare amico”, ha affermato Giorgio Armani.

“Come esprimere la mia ammirazione nei confronti di Giorgio Armani, un maestro che ha rivoluzionato la moda, uno stimato collaboratore, un caro amico di lunga data? E come esprimere la mia gratitudine per il supporto che mi ha fornito nel corso degli anni e per la sua continua generosità, espressa anche in quest’occasione? Sono onorato che Giorgio Armani abbia sponsorizzato questo tributo al mio lavoro da parte de La Cinémathèque Française. Quest’importante collaborazione è un ulteriore gesto di amicizia che mi commuove molto”, ha affermato Martin Scorsese.