Saint Laurent SS 2016 Menswear

Saint Laurent SS 2016 Menswear

635

Saint Laurent SS 2016 Menswear

La collezione si intitola “Surf Sound”(A tribute to contemporary californian surf music culture) e continua il percorso iniziato e mai finito da Slimane attraverso i meandri della cultura musicale, di come appare e di come “suona”. Un altro forte riferimento è il movimento “grunge” (sempre che si possa individuare un movimento con tale nome) e in particolare la figura chiave di Cobain, gli occhiali a farfalla bianchi e il mix and match con pelle nera+animalier+denim sdrucito+fantasie hawaiane sono più di una citazione per chi la sa cogliere.

Lo schermo su cui proiettare queste suggestioni diventa la giacca dello smoking che si tinge di colore, si veste di fantasie tropical o i cui revere diventano il luogo perfetto dove far crescere altissime palme, questo per quanto riguarda la calda California…la fredda Seattle si intromette rilanciando le mai dimenticate camicie check (l’iconica accoppiata rosso+nera dei lumberjack) che sostituiscono le classiche t-shirt.

Come spesso accade ultimamente insieme all’uomo sfila anche parte della collezione donna che in un diluvio di vestiti e vestitini, gonne e lunghe sciarpe siamo sicuri che faranno brillare gli occhi a Sky Ferreira che è una fra i tanti ospiti “musicali” della prima fila.

SKY FERREIRA LIAM GALLAGHER ET DEBBIE GWYTHER

SKY FERREIRA LIAM GALLAGHER ET DEBBIE GWYTHER

– SAINT LAURENT SURF SOUND COLLECTION / A TRIBUTE TO CONTEMPORARY CALIFORNIAN SURF MUSIC CULTURE

SAINT LAURENT COLLECTION XIX JUNE 28TH 2015

– MUSIC : SWIMMERS  ‘LIKE HARRY DEAN STANTON’ ORIGINAL SOUNDTRACK FOR SAINT LAURENT /  RECORDED IN OAKLAND, JUNE 2015

“TOUT CE QUE JE DIS ET TOUT CE QUE JE VEUX, EST TROUVER CE QUE JE SUIS. ICI JE RESTE SEUL AVEC MES CHEVEUX LONGS DU MATIN, JUSQU’À MINUIT”

– INVITATION ARTWORK BY BILLY AL BENGSTON

BILLY AL BENGSTON IS AN ICONIC POP CULTURE PAINTER, CERAMIST AND SCULPTOR. HE WAS PART OF THE FAMED ‘FERUS GALLERY’. HE  LIVES AND WORKS IN VENICE BEACH, CALIFORNIA. SINCE A YOUNG AGE, HE HAS SURFED AND BEEN AN HISTORIC ACTIVIST OF THE SURF SUBCULTURE IN THE U.S.

COURTESY OF THE ARTIST AND SAMUEL FREEMAN GALLERY ALL ARTWORK © BILLY AL BENGSTON

SPECIAL THANKS TO : COLE AND MAX BECKER FROM SWIMMERS / DYLAN BROSNAN / JULIA CUMMING / JACK KILMER / KLARA KRISTIN / CHARLIE OLDMAN / LUCIA RIBISI / WYATT AND FLETCHER SHEARS / COLE SMITH