Fendi savoir-faire e tradizione

Fendi savoir-faire e tradizione

581

Fendi savoir-faire e tradizione

Savoir-faire e tradizione. Creatività e qualità. Sono questi i valori comuni a FENDI e alla Sartoria Massoli e dai quali nasce l’ambizioso progetto dell’Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli.

Legate dalla stessa passione per l’alta qualità e dall’ossessione per i dettagli, queste due realtà hanno fortemente voluto e dato vita ad una scuola di alta sartoria che si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di esperti artigiani, di trasmettere il savoir-faire e preservare la cultura, le tecniche e la passione dell’arte sartoriale, tutta all’insegna del made in Italy.

L’Accademia prende il nome di Maria Antonietta Massoli, in onore della fondatrice della celebre sartoria di Casperia nel Lazio che da oltre 50 anni incarna il prestigio dell’alta sartorialità e con cui FENDI collabora sin dagli anni Ottanta per produrre gran parte delle proprie collezioni ready-to-wear. Venendo incontro alle necessità dei propri clienti e grazie alla tenacia e alla passione di Maria Antonietta Massoli, la Sartoria Massoli è diventata nel tempo sinonimo di eccellenza e made in Italy.

“Quale Maison italiana che crede profondamente nel made in Italy e produce tutte le collezioni in Italia, provo un profondo obbligo morale nel difendere il nostro patrimonio, il nostro savoir faire eccezionale e nel fare in modo di trasmetterlo da una generazione all’altra. E’ in questa stessa ottica che si inserisce il progetto dell’Accademia di Sartoria “Maria Antonietta Massoli”, formare una nuova generazione di sarti altamente specializzati che si innamorino e siano orgogliosi di quello che fanno”, sostiene Pietro Beccari, Presidente ed Amministratore Delegato di FENDI.

L’Accademia Massoli si pone come scopo quello di formare una nuova generazione di artigiani che siano all’altezza della tradizione della Sartoria Massoli, che sappiano tramandare i valori del fatto a mano e lavorare con precisione, manualità e creatività, come solo un artigiano vero sa fare.

“Qualità, perfezione del “fatto a mano”, serietà, puntualità sono i valori su cui puntiamo e che da tanti anni ci fanno apprezzare da Maison molto esigenti come FENDI, che sanno di poter contare su lavorazioni uniche, eseguite sempre a regola d’arte”, afferma Maria Grazia Cimini, figlia di Maria Antonietta Massoli e titolare della Sartoria Massoli.

Attraverso un corso annuale per la sartoria donna, i futuri allievi, 9 per classe, apprenderanno le conoscenze e le tecniche necessarie per diventare specialisti nella creazione di capi eccezionali.

Cominciando ad ottobre 2015, il corso avrà una durata complessiva di 1540 ore, suddivise tra lezioni teoriche e in laboratorio, seminari, visite e stage in azienda. Il piano di studi includerà corsi di storia della moda e del costume, merceologia, modellistica, tecniche di progettazione ed organizzazione aziendale.

A seguire, durante le esperienze in laboratorio, che occuperanno la maggior parte delle ore del corso, gli studenti apprenderanno ad eseguire autonomamente le fasi di lavorazione e confezione degli abiti, attraverso la lettura e l’interpretazione dei cartamodelli, lo studio dei tessuti, il taglio, l’analisi ed il controllo qualità. Inoltre, seminari e workshop presso FENDI daranno agli studenti la possibilità di entrare direttamente a contatto con una realtà internazionale come quella della Maison Romana. A conclusione del percorso formativo è previsto uno stage di 6 mesi presso la stessa Sartoria Massoli. Una formazione mirata, sostenuta dal coraggio di Massoli e FENDI per far fronte alla crisi delle piccole imprese e dell’artigianato e tutelare non solo il futuro dei giovani d’oggi, ma anche la tradizione artigianale.

Per sostenere l’iniziativa, FENDI si è, inoltre, occupata della ristrutturazione dell’Accademia, situata all’interno di Palazzo Lucarelli, edificio d’epoca e bellezza architettonica del centro storico di Casperia, messo a disposizione dal Comune di Casperia stesso. La Cassa di Risparmio di Rieti partecipa al progetto, mettendo a disposizione degli studenti più meritevoli dell’Accademia sei borse di studio.

Ancora una volta FENDI punta al futuro, investendo sui giovani e sulla tutela della loro crescita professionale nel settore dell’artigianato, mantenendo viva quell’antica tradizione di professionalità, qualità, sperimentazione e cultura che da sempre contraddistingue la Maison Romana.

Gli studenti interessati possono inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo email:

accademiamassoli@gmail.com

Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli

Piazza del Municipio, 5

Casperia – Rieti