Tribal Belly Dance

Fashion

Tribal Belly Dance

680

Tribal Belly Dance.

Una fusione culturale tra diversi mondi e la consapevolezza di voler mantenere un legame con la tradizione a passo di danza tribale. Un viaggio da Oriente a Occidente, il diverso come elemento evocativo di congiunzione tra due mondi, collegamento simbolico tra culture lontane ma compenetrate nelle architetture, nei commerci, nell’arte.

La spiritualita’ Indiana interpretata nella sua plasticità materica, nel suo perenne delicato oscillare, sfiorata all’improvviso da contraddizioni storiche e colori moderni.

Una collezione ispirata ad una Minuscola creatura ricoperta di vita. Enormi occhi sul mondo filtrati da lenti extra.

Iris Apfel interior designer e collezionista newyorkese ultranovantenne regina della Grande Mela, la stessa che l’ha celebrata con una mostra, Rara Avis (Rare Bird): The Irriverent Iris Apfel al Met.

La NYC che rende ancora la linfa vitale dello stile. Figlia di un ottico, madre russa che le tramanda il dono di saper portare stampe e richiami etnici, un’ironia che mette in ginocchio il rapporto tra il passato e il presente.

Abbiamo interpretato la nostra educazione ”al guardare”, l’abitudine a trasferire liberamente nelle collezioni i segnali di altre esperienze artistiche centrate sui rapporti con lo spazio, le geometrie, le vibrazioni ottiche, come quelle di Fontana, di Vasarely, di Noland, i ”mobiles” di Calder.

Fluidità di forme, tessuti e colori, dunque, per una collezione pensata per una donna colta e curiosa, ironica e audace, e sempre impeccabilmente elegante.

I cappotti regalano ai capi un effetto estremamente ampio e scenografico bilanciando i volumi importanti con spalle destrutturate e morbide, stretti in vita o scivolati, talvolta impreziositi.

Nuances precise ed evanescenti che, attingendo ad una tradizione italiana di eccezionale ricchezza, si mescolano ai favolosi echi orientali tipici dei paesi lontani.

Ed è sempre un ponte immaginario, un collegamento evocativo tra l’antica arte manuale ed un gusto tipicamente moderno e all’avanguardia.

Il tribal è uno stile moderno che oltre alla danza orientale rielabora elementi di diverse tradizioni, ed è marcato dalla presenza di musica orientale e zingara. Il termine tribal, esprime perfettamente la filosofia di coralità e interazione alla base di questo stile, a chiave simbolica della nuova piattaforma MadeForLoving.

Comments are off this post!