Frank Gehry e Louis Vuitton

Fashion

Frank Gehry e Louis Vuitton

345

Frank Gehry firma le vetrine Louis Vuitton

Frank Gehry, architetto di fama mondiale, vincitore del Pritzker Prize nel 1989 (equivalente del Premio Nobel nell’archittetura), si è dedicato per la prima volta alla creazione del concept delle vetrine.

A partire dal mese di settembre, le sculture di Gehry e gli abiti e accessori della Collezione Autunno/Inverno 2014 di Louis Vuitton, saranno protagonisti nelle vetrine degli store Louis Vuitton di tutto il mondo.

Le sculture di Gehry si ispirano ad antiche golette e sono create in legno rivestito in metallo. “Sono come vele riempite dal soffio del vento”, ha spiegato l’architetto.

Curvature oblunghe, scafi di metallo incurvati, piegati, esagerati ed uniti tra di loro, coperti uno dall’altro, arrotolati l’uno sull’altro, si annidano quasi accarezzandosi. Si innalzano come cavalli bardati, o come mantiglie a conchiglia. Sono contemporaneamente sia vele che scafi. Conchiglie, involucri e armature accanto a corsetti e tubini … Le sculture celebrano l’architettura e la moda, due arti che proteggono il corpo umano. Le sculture sono statiche e allo stesso tempo catturano un senso di movimento.

Frank Gehry è convinto che l’architettura e la scultura debbano essere dinamiche. Realizzate nei toni del blu, del grigio, del marrone e in legno di palissandro, queste sculture sono luminose come perle, scintillanti, iridescenti sotto la luce e ricoperte con una superficie riflettente; appaiono quasi liquide, simili al lavoro di Frank Stella, un altro Frank amico intimo di Gehry. Questi elementi basici creano raffinate combinazioni che possono essere utilizzate per variare i gruppi scultorei.

Come un compositore con le note musicali o un direttore d’orchestra con i suoi musicisti, Frank Gehry usa le sue vele metalliche per portare eleganza e leggerezza nelle vetrine Louis Vuitton.

Frank Gehry e Louis Vuitton: l’unione di design e eleganza senza tempo.

Da settembre, le vetrine di Louis Vuitton danzeranno su onde immaginarie. In Italia sarà possibile ammirare le vetrine disegnate da Frank Gehry a partire dall’8 settembre e fino all’8 novembre 2014. Passanti e visitatori potranno visualizzare contenuti esclusivi scansionando le vetrine con i loro telefoni grazie all’app Louis Vuitton Pass.

Comments are off this post!