Olivier Langhendries Spring/Summer 2015

Fashion

Olivier Langhendries Spring/Summer 2015

367

Scroll down for english text.                  

Photo: Cristiano Salinardi e Cristina Lorenzi

 

La Collezione SS15 

Ispirata al mondo floreale, la collezione capsule di Olivier Langhendries rappresenta i valori della sobrietà e della semplicità.

Per i modelli basic è stata scelta la tonalità del bianco ed il tessuto (100% cotone) è arricchito dalle stampe floreali. La collezione è costituita da una linea di maglie e di felpe uomo/donna a manica lunga e corta disponibile anche nelle tonalità del nero, verde salvia e rosa antico. Ampio spazio è lasciato agli accessori con una linea di zaini e di borse a tracolla disponibili nelle tre tonalità, un modello di borsa shopper disponibile in all over o bianca con stampa piazzata e dei cappellini con visiera delle medesime tonalità anch’essi con stampa floreale. La firma della collezione è rappresentata infine da una O di metallo che rappresenta l’iniziale del nome del creatore della linea, Olivier.

La produzione della linea è affidata alla SI.MI Sistema Moda Italia e la collezione SS15 è un prodotto made in Italy.

La scelta dei semi di fiori e Il packaging

Per ciò che riguarda il confezionamento del prodotto la collezione SS15 vuole distinguersi per originalità e dettaglio. All’interno di ciascuna confezione, realizzata con dei sacchetti di cartone che ricordano quelli delle panetterie di una volta per richiamare la vecchia tradizione italiana, verranno collocati dei piccoli sacchetti contenenti semi di alcune specie di fiori, anch’essi posizionati per richiamare la natura e la simbologia vegetale, vera protagonista della collezione SS15.

SI.MI Sistema Moda Italia 

La società SI.MI Sistema Moda Italia Srl ha sede a Samarate (VA) e nasce nel 2010, collocandosi tra le aziende fornitrici di servizi legate al mondo della moda. Nel corso degli anni SI.MI ha avviato collaborazioni importanti con brand come Corneliani e Jet Set, garantendo un prodotto totalmente made in Italy di altissima qualità. Il servizio fornito va dalla realizzazione, alla creazione, alla produzione del prodotto che è possibile realizzare con qualsiasi tessuto.


Olivier Langhendries

Olivier Langhendries è un artista belga che ha improntato la sua carriera sul concetto dell’immagine e dell’espressione artistica in diversi settori.

Laureato in Floral Designer Management a soli 20 anni, decide di proseguire gli studi in comunicazione e relazioni pubbliche presso l’università di Bruxelles, dopo aver collaborato per 4 anni per una boutique de fleurs della capitalebelga.

Nonostante gli impegni universitari, il giovane designer continua comunque a lavorare nel mondo dei fiori, girando l’Europa ed occupandosi dell’allestimento delle location in occasione di vari eventi.

Notato alla sfilata degli studenti della scuola di moda La Cambre a Bruxelles, e terminati gli studi, inizia la sua carriera di modello nel giugno del 2006.

Arrivato a Milano nel 2008, il belga rosso diviene in poco tempo un modello piuttosto richiesto grazie alla personalità e alla sua immagine nuova, che li procura il soprannome di “Barbarossa” per la sua inconfondibile barba. In quel periodo partecipa inoltre ad alcune performance di arte contemporanea legate alla figura della scultura vivente.

Dal 2011 al 2013 ricopre il ruolo di Junior Account presso un ufficio stampa milanese, continuando tuttavia con la sua carriera di modello in tutta Europa.

Da settembre 2013, la sua esperienza nel settore floreale lo porta negli studi della Rai, dove diventa parte del cast fisso della trasmissione “Quelli che il calcio”, nella quale cura uno spazio tutto suo dedicato agli omaggi floreali e svolgendo alcuni collegamenti in occasione di eventi come la settimana della moda milanese.

La sua passione per l’arte e la moda e il suo estro creativo lo spingono infine a disegnare una piccola linea di abbigliamento uomo/donna ispirata alla simbologia floreale.



 

English text.

Flowers. What leitmotif could be more appropriate for the presentation of the first collection of T-shirts, sweatshirts and accessories designed by Olivier Langhendries, the most famous flower designer featured on Italian television? And indeed, it was at the exclusive Fiori floral boutique run by Rosalba Piccinni that Olivier presented the OL SS15 collection last night.

OL SS15 is a line of clothing and accessories made in Italy and designed to represent the values of sobriety and simplicity. The collection consists of a line of cotton T-shirts and sweatshirts for men and women depicting different types of flowers that reflect Langhendries’ interest and passion.

Accessories also feature prominently, with a line of backpacks and shoulder bags, as well as a tote bag with an all-over placed print and matching, floral design baseball caps.

The collection logo is represented by a metal O, symbolising the designer’s initial.

Olivier Langhendries is a Belgian artist and model who, over the years, has collaborated with many major fashion brands. He is also known for his participation in the Raidue TV programme, “Quelli che il calcio”, with a section dedicated to floral arrangements.

 

 

 

 

 

 

 

Comments are off this post!